IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento, così come disposto dall’art. 33 della L.P. 16 giugno 2006, n. 3, sostiene l’attività del sistema educativo provinciale e, secondo quanto stabilito dall’art. 42 della L.P. 7 agosto 2006, n.5 e s.m., ha il compito di promuovere e realizzare azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione, allo studio e all’approfondimento di tematiche educative e formative, anche relative alla condizione giovanile, e di favorire iniziative a sostegno dell’innovazione didattica e dell’autonomia scolastica.

L’Istituto, con D.P.P.3 aprile 2008 n.10-117/Leg. e s.m. si è dotato di Regolamento che ne declina l’ordinamento e le funzioni.

Riguardo alla formazione e all’ aggiornamento progetta, attua, verifica e monitora percorsi rivolti al personale della scuola nell’ottica dello sviluppo professionale continuo, anche in relazione ai fabbisogni formativi connessi al reclutamento di nuovo personale.

Riguardo alla valutazione, realizza azioni di ricerca e formazione, effettua rilevazioni a livello locale, nazionale e internazionale sulla qualità degli apprendimenti degli studenti e svolge attività di monitoraggio sulle azioni di innovazione didattica.

Per favorire la conoscenza, la condivisione e la diffusione delle buone pratiche, raccoglie e mette a disposizione la documentazione relativa ai processi didattici e di apprendimento.

Le prospettive dell’Istituto in merito alle azioni evidenziate sono oggetto del Piano Strategico e, per il triennio 2015- 2017, mirano a costruire l’educazione per il futuro e a preparare oggi le generazioni del domani, assicurando la condivisione della proposta tra le Istituzioni scolastiche, le comunità locali, le imprese e le Istituzioni sociali e politiche.

L’attenzione al mondo dei discenti si realizza anche attraverso l’azione dell’Osservatorio Giovani, parte integrante di IPRASE, che effettua studi e ricerche su aspetti educativi, culturali e sociali della realtà giovanile.

Al fine di assicurare il pieno raggiungimento delle proprie finalità, IPRASE agisce d’intesa con il Dipartimento provinciale della Conoscenza e attiva accordi, in Italia e all’estero, con Istituzioni pubbliche o private operanti nell’ambito dell’educazione, della formazione, della documentazione e della ricerca, collabora con l’Università degli Studi di Trento, con altre Università, con Istituti di ricerca e documentazione facenti capo al Ministero della Pubblica Istruzione e con Istituti di ricerca operanti in Italia e all’estero.