IPRASE in-forma Nr. 3 – Giugno 2014

 A cura della Redazione Web

 

ATTIVITA’ E PROGETTI

Reinventando don Milani. La pedagogia di don Milani nella scuola di oggi.

Il percorso formativo prevede il confronto diretto con gli allievi di don Milani e con esperti, nei luoghi in cui il pensiero del priore di Barbiana è nato e si è sviluppato. I docenti saranno coinvolti in riflessioni sulla possibilità di riattualizzare il suo metodo nella scuola di oggi, perché Barbiana non è un museo, ma una pratica educativa animati da un pensiero più che mai attuale. Per modalità di iscrizione e quota….. continua

 

Ricerca empirica e sviluppo delle professionalità dei docenti referenti nel potenziamento del processo di orientamento nella scuola trentina

 Il giorno 30 maggio 2014 si è tenuto a Trento il convegno “Ricerca empirica e sviluppo delle professionalità dei docenti referenti nel potenziamento del processo di orientamento nella scuola trentina. L’obiettivo dell’evento era la condivisione con la comunità scolastica e non degli esiti di due azioni del progetto FSE Orientamento di IPRASE, una a carattere maggiormente empirico e conoscitivo, l’altra a carattere operativo e di sviluppo degli insegnanti referenti dell’orientamento. Continua

 

Community e risorse europee, opportunità di scambio e crescita professionale – Silvia Panzavolta, INDIRE

INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) partecipa da circa 15 anni al consorzio europeo European Schoolnet, che riunisce 30 ministeri dell’istruzione in Europa. I progetti che EUN ha coordinato e coordina sono orientati a supportare i processi di cambiamento e innovazione nella scuola, cercando di colmare quelli che Marc Durando, direttore di EUN, in una recente conferenza identifica come i tre principali gap che la scuola dovrà affrontare per rispondere alle sfide presenti e future: 1. i gap legati all’area politico-strategica, dove si rende necessaria una riforma dei sistemi educativi a vari livelli; 2. i gap legati ai problemi di condivisione, documentazione e comunicazione delle pratiche innovative; 3. i gap legati alle questioni di ricerca educativa, sia in termini metodologici che epistemologici. Continua

 

Metodi e supporti alternativi:la Comunicazione Aumentativa AlternativaCarolina Coco, Università di Trento

Nei disturbi dello spettro autistico è presente una compromissione della comunicazione che si manifesta con assenza o ritardo del linguaggio, con un linguaggio ripetitivo e stereotipato, oppure con difficoltà ad iniziare e  mantenere una conversazione. Gli aspetti del linguaggio che in genere rimangono carenti sono la pragmatica della comunicazione e l’uso funzionale del linguaggio. Continua

 

Manuale su cloud, privacy e scuola: la tutela dei dati dal punto di vista di docenti e dirigenti

In occasione del Convegno “Scuole italiane tra le nuvole, proteggere gli studenti nell’era del cloud computing” tenutosi Mercoledì 25 maggio 2014 a Roma presso Sala Conferenze del Garante di Piazza di Monte Citorio , l’Istituto Italiano per la Privacy ha distribuito Il Manuale sulla protezione dei dati personali e della privacy nelle scuole italiane. Continua

 

LEGGERE E SCRIVERE MATEMATICA FISICA E SCIENZE indagando nel laboratorio e con le tecnologie

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione. Il percorso è riservato ai Docenti (di italiano, matematica, fisica, scienze, geografia, inglese, tecnologie) degli Istituti del 2° ciclo di Istruzione e della Formazione professionale che hanno già comunicato l’adesione al Progetto. Il Progetto, definito in collaborazione con i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Trento e dell’Accademia della Crusca, finanziato con contributo della Fondazione CARITRO, si propone di realizzare e monitorare azioni innovative atte a migliorare gli apprendimenti in matematica, in fisica e nelle scienze sperimentali, negli istituti secondari di 2° grado e della formazione professionale della Provincia di Trento. Continua

 

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione e formazione proposti da reti di scuole del sistema provinciale trentino

IPRASE e la Fondazione Caritro promuovono un bando volto a sostenere progetti di ricerca-azione e formazione realizzati da reti di scuole trentine. La domanda di contributo dovrà essere compilata accedendo al sistema di presentazione online del sito www.iprase.tn.it alla home page. Le domande dovranno pervenire online entro il 10 settembre 2014. Per apprendere le modalità tecniche di presentazione dei progetti con il sistema online si può fare riferimento alla guida reperibile nel sito stesso. Continua

 

PUBBLICAZIONI

Catalogo on line delle pubblicazioni e richiesta di copie

Sono disponibili le pubblicazioni curate da IPRASE. Docenti e dirigenti possono individuare rapidamente il titolo di loro interesse consultando il catalogo on-line e rivolgersi a  Sonia Brusco telefonando allo  0461 494379 da lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.30-13.00 oppure scrivendo a sonia.brusco@iprase.tn.it.  Continua 

Rivista RicercAzione e richiesta di copie

A fine giugno uscirà il primo numero dell’annata 2014. La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR pubblicazione di Fascia A, fascia di merito più elevata che una rivista può ottenere in Italia. I temi del prossimo numero saranno: orientamento, alternanza scuola-lavoro, capitale intellettuale, formazione dei docenti, tecnologie didattiche. A partire dal mese di luglio sarà possibile richiederne copia  contattando Sonia Brusco al n. 0461 494379 da lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.30-13.00 oppure scrivendo a sonia.brusco@iprase.tn.it. Della stessa sono ancora disponibili copie dei Numeri 1 e 2 dell’Anno 2013. 

Redattori: Sonia Brusco, Cristiana Bianchi, Elisabetta Nanni