IPRASE in-forma Nr. 18 – Dicembre 2015 – Il nuovo portale Iprase dedicato al Trilinguismo

A cura della Redazione Web

Il numero di Dicembre 2015 della Newsletter In-forma è dedicato al nuovo portale Iprase  Trilinguismo.

E’ possibile accedere dalla Home page di Iprase cliccando sia sul logo di Trentino Trilingue che nella barra del menu’ alla voce Trilinguismo.

Nel portale sarà possibile trovare tutti i corsi Iprase dedicati al Trilinguismo indirizzati sia ai Docenti, ai Dirigenti che al Personale Ata.
Nella sezione Risorse e Materiali, invece, sono presenti esempi di best practices di lezioni CLIL prodotte dagli insegnanti partecipanti ai corsi di formazione in Metodologia e Didattica CLIL organizzati da IPRASE nell’ambito del Piano Trentino Trilingue.

ATTIVITA’ E PROGETTI

Cosa significa subordinare l’insegnamento all’apprendimento
Su che cosa si rifletterà? · Sui poteri che mettiamo in gioco quando impariamo e quindi sulle abilità su cui facciamo leva quando insegniamo · sulla possibilità di lavorare sulla persona per mezzo dei contenuti · sulla possibilità di lavorare con gruppi che presentano livelli diversi. Continua

Alle soglie della democrazia. Itinerario interdisciplinare filosofia – greco – latino – inglese
Il corso di aggiornamento è rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, specificatamente agli insegnanti di storia, filosofia, greco, latino, inglese. Articolato in tre lezioni teoriche e tre laboratori didattici, ha quale oggetto di indagine la democrazia, i suoi elementi costitutivi, i suoi limiti. Continua

The German CLIL concept and its implementation in German secondary schools (Gymnasium, Gesamtschule, Realschule, Berufsschule)
La proposta è finalizzata a consentire, in un’ottica innovativa, lo sviluppo organizzativo delle istituzioni scolastiche autonome con particolare riferimento all’implementazione del CLIL nella Scuola Secondaria di Secondo Grado Continua.

INIZIATIVE DI ALTRE ISTITUZIONI

TECHNO – CLIL for EVO 2016
Dal 3 al 10 gennaio 2016 sono aperte le iscrizioni al corso di formazione online gratuito in lingua inglese “TECHNO – CLIL for EVO 2016”. Continua

PUBBLICAZIONI

MATERIALI DEGLI EVENTI

Disponibili i materiali dell’evento “Lingua della scienza. Scienza della Lingua”

Consigli per la lettura

Luciano Covi, Sabrina Campregher (a cura di), “Le Lingue e il loro insegnamento in Trentino”, rapporto provinciale PAT/Iprase 2015.

Jean Claude Beacco, – “Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della Provincia Autonoma di Trento”, PAT/Iprase 2015

Francesca Rapanà (a cura di) –“Piano Trentino Trilingue – Voci dalla scuola e dal territorio”, PAT/Iprase 2015

Catalogo on line delle pubblicazioni e richiesta di copie

Sono disponibili le pubblicazioni curate da IPRASE.

Docenti e dirigenti possono individuare rapidamente il titolo di loro interesse consultando il catalogo on-line e rivolgersi a Sonia Brusco tel 0461 494379 o dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:8.30-13.00.

Consigli video
Intervento di Luciano Covi, direttore dell’IPRASE, sul tema “Il plurilinguismo in Trentino. Una nuova stagione con una storia”.-Seminario dal titolo “Le risorse immateriali per il futuro del Trentino. Il caso delle competenze linguistiche”

Si ricorda che nel canale tv Didamedia sono disponibili video e documentari per la didattica e la ricerca educativa relativi al Trilinguismo.

La Redazione Web