IPRASE in-forma Nr. 14 – Agosto 2015 – Formazione in programma

A cura della Redazione Web

download PDF2Versione stampabile

 

ATTIVITA’ E PROGETTI

L’area Apprendimento del sito IPRASE ha una nuova veste grafica. E’ possibile accedere alle proposte formative a partire dal proprio profilo (Docente, Dirigente, ATA) e proseguendo attraverso i diversi ambiti.

Corsi in programma nei mesi di Agosto/Settembre 2015

Ambito disciplinare:

Viaggio musicale in Italia: da Haendel a Stravinskij

La relazione educativa come condizione per l’apprendimento

In laboratorio con la matematica

Didattica della probabilità per la secondaria di secondo grado

Opportunità didattiche dei muretti a secco

Alfabetizzazione sportiva (atletica leggera, ultimate frisbee, pallanuoto, tennis)

Ambito intercultura, cittadinanza ed educazione alle relazioni di genere

Progetto scuola montagna edizione 2015/2016

Ambito didattica e tecnologie per la didattica 

Dal Qrcode alla Realtà aumentata

Formazione in ingresso

Il bilancio di competenze e altri dispositivi-Corsi serali

Ambito Trilinguismo: 

“Compiti , esercizi e interazione” DLL Deutsch Lehren Lernen–Imparare a insegnare il tedesco, Programma di Aggiornamento e Perfezionamento del Goethe-Institut. continua

Tre giorni per l’italiano – l’iniziativa, articolata in incontri in plenaria e laboratori, costituisce l’occasione per presentare il Piano triennale IPRASE di formazione sull’italiano e per dibattere di lingua italiana. continua

Prossimamente

Educare alla Financial Literacy  – Modelli teorici e proposte didattiche.

L’azione formativa, rivolta ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Provincia Autonoma di Trento, si inquadra nell’attenzione che IPRASE, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Economia e Management, intendono rivolgere alla promozione della Financial literacy nel contesto scolastico e, quindi, allo sviluppo nei ragazzi della capacità di gestire in modo adeguato la complessità dei temi finanziari. La scelta di tale proposta formativa discende dall’esigenza di rafforzare tale competenza così come evidenziato, quale obiettivo di legislatura, nella Deliberazione di Giunta n. 339 del 9 marzo 2015. In Ottobre sul sito di IPRASE verrà pubblicata la scheda dettagliata del corso e le indicazioni per le iscrizioni. IPRASE in-forma vi terrà aggiornati.

Rilevazioni INVALSI

Il 9 luglio sono stati presentati Roma presso il MIUR i risultati delle rilevazioni INVALSI condotte nel mese di maggio e di giugno 2015. In un articolo di Chiara Tamanini si presentano le principali evidenze dei risultati nella nostra Provincia, che ha ottenuto risultati particolarmente buoni, ponendosi ai vertici nazionali. L’articolo è accompagnato da una intervista a Roberto Ricci, coordinatore della ricerca INVALSI, che spiega come avviene la costruzione delle prove INVALSI e i successi del Trentino. Continua

A suon di parole/Word Games

Il torneo A suon di parole sarà realizzato anche l’anno prossimo ed è principalmente rivolto al triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Le scuole superiori interessate alla gara in italiano devono fare richiesta a Chiara Tamanini (tel. 0461-494380) a partire dal 10 settembre e non oltre il 30 settembre 2015. In caso di superamento dei posti disponibili, stimato in 4 scuole per la città di Trento e 4 per le scuole della Provincia, il gruppo di coordinamento si riserva di selezionarne in base all’ordine cronologico di iscrizione e al numero di classi partecipanti per ogni scuola che pertanto va esplicitato nella mail inviata. La richiesta valida per l’iscrizione può essere fatta da un docente referente della scuola e dovrà essere successivamente seguita dall’adesione ufficiale con firma del dirigente scolastico. Si intende inoltre proseguire la sperimentazione di un torneo in lingua inglese con un massimo di 4 scuole partecipanti (almeno 2 gruppi di studenti, ognuno di circa 8 studenti, per scuola) e avviare un torneo in lingua tedesca con 2 scuole partecipanti (almeno 2 gruppi di studenti, ognuno di circa 8 studenti, per scuola). L’iscrizione al torneo in lingua straniera può essere fatta partire dal 30 settembre fino al 30 ottobre, facendo sempre richiesta a Chiara Tamanini . I criteri di selezione saranno gli stessi del torneo in italiano.

INIZIATIVE DI ALTRE ISTITUZIONI

Aperta-mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza

Pergine Valsugana 3 – 4 settembre 2015.  L’iscrizione al corso è gratutita. Il corso è riconosciuto da IPRASE-Apprendimento Ricerca Innovazione peri docenti in servizio ed è valido ai fini dell’aggiornamento del personale docente della Provincia Autonoma di Trento. Continua

PUBBLICAZIONI

L’area documentazione del sito IPRASE ha una nuova veste grafica. Con una semplice ricerca attraverso parole chiave è possibile accedere a tutta la produzione (pubblicazioni e risorse) presente presso il Centro Documentazione di IPRASE.

Consigli per la lettura

G. Pietropolli Charmet, C. Amato, A. Bazzanella, A.C. Bortolotti, D. Tonelli, PAT/IPRASE 2015, “Progetto Campus. Un possibile modello per una scuola che accompagna”. Copia cartacea disponibile a richiesta presso IPRASE.

Boscolo, P., e Zuin, E. (A cura di) (2015). Come scrivono gli adolescenti. Bologna: Il Mulino.

Catalogo on line delle pubblicazioni e richiesta di copie

Sono disponibili le pubblicazioni curate da IPRASE.

Docenti e dirigenti possono individuare rapidamente il titolo di loro interesse consultando il catalogo on-line e rivolgersi a Sonia Brusco tel 0461 494379 o Francesca Zandonai tel 0461 494371 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-13.00.

Rivista RicercAzione

E’ disponibile il secondo numero di “RicercAzione” anno 2014. Dal 2015 la rivista avrà una nuova veste editoriale e sarà una pubblicazione delle Edizioni Provincia Autonoma di Trento. Sono ancora disponibili copie dell’anno 2014. La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR pubblicazione di Fascia A, fascia di merito più elevata in Italia. E’ possibile richiederne copia contattando Sonia Brusco -tel 0461 494379 o Francesca Zandonai tel 0461 494371 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:8.30-13.00.

Redattori Sonia Brusco, Elisabetta Nanni