header[1]

Parliamo di opportunità.

erasmus_plus
Nel mese di settembre è stato approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ presso l’INDIRE il progetto “Partnership per un apprendimento eccellente nelle lingue straniere“. Il finanziamento accordato è pari a 220.000 euro.
 

La selezione dei progetti

Alla scadenza del 30 aprile 2014 l’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire ha ricevuto 148 candidature per l’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici per il settore Scuola. Tutte le candidature sono state valutate seguendo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla Commissione Europea per il 2014 e comuni a tutte le Agenzie nazionali. Il progetto di IPRASE è tra i 16 vincitori (il 10,8% del totale dei progetti presentati), con un punteggio di 96/100. 

Il partenariato

Si tratta di un progetto di partenariato strategico a livello internazionale, che promuove un network tra IPRASE, soggetto capofila in rete con quattro scuole secondarie di secondo grado provinciali, e tre partner europei leader mondiali nel campo della formazione e promozione delle lingue inglese e tedesco, in un’ottica di promozione del Trilinguismo: il Goethe-Institut in Germania e gli istituti inglesi Nile di Norwich e Bell Educational Services di Cambridge.

Obiettivi

Il partenariato intende raggiungere i seguenti obiettivi:

1) Realizzare un modello didattico operativo per lo sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per la didattica e l’apprendimento eccellente delle lingue inglese e tedesco, differenziati per i percorsi dell’istruzione secondaria di secondo grado Liceale, Tecnica e dell’Istruzione e Formazione Professionale;

2) Sostenere lo sviluppo di competenze linguistiche per la comunicazione (BICS – Basic Interpersonal Communicative Skills), nonché per lo studio e il lavoro (CALP – Cognitive Academic Language Proficiency);

3) Promuovere l’estensione dei luoghi, delle modalità e dei contenuti di apprendimento del tedesco e dell’inglese attraverso le ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

 

Sito italiano del programma