header[1]

Parliamo di opportunità.
Parliamone in inglese
e in tedesco.

Corsi di formazione linguistica per docenti finalizzati all’ottenimento di certificazioni linguistiche per i livelli B1-B2-C1-C2 (CEFR – Common European Framework of Reference for Languages).
Certificazioni City & Guilds per la lingua inglese e Telc per la lingua tedesca.

A chi sono rivolti

A un numero massimo di 375 partecipanti tra docenti di lingua inglese, di lingua tedesca o di disciplina non linguistica coinvolti/interessati alla didattica CLIL, in servizio presso le Istituzioni scolastiche e formative provinciali; tali docenti dovranno risultare idonei dopo il superamento di un apposito test di ingresso.

Quando si svolgono e quanto durano

Tra inizio dicembre 2014 e fine aprile 2015; ogni corso ha una durata di 30 ore e prevede l’articolazione in incontri di 3 ore a cadenza settimanale, nella fascia oraria indicativamente compresa tra le ore 14.00 e le 21.00.

Dove si svolgono

Presso le sedi territoriali di Trento e Rovereto (o in eventuale ulteriore sede sulla base delle caratteristiche dell’utenza).

Come prenotare il test di ingresso

I docenti interessati devono presentarsi di persona nei giorni giovedì 6 e venerdì 7 novembre dalle ore 9.30 alle 17.30 e il giorno sabato 8 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00 a Trento presso l’Istituto Tambosi in Via Brigata Acqui 19 e lunedì 10 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 a Rovereto presso ATOS SERVIZI in Via Pasqui 10. I docenti interessati dovranno necessariamente essere muniti dei seguenti documenti in originale, pena l’esclusione dalla possibilità di prenotare il test:

  • per tutti i docenti un documento rilasciato dalla segreteria della propria scuola attestante lo stato di servizio al momento dell’adesione in cui sarà specificata la disciplina insegnata;
  • per i docenti CLIL una dichiarazione da parte del proprio Dirigente Scolastico dell’effettivo o potenziale coinvolgimento in attività didattica CLIL;
  • fotocopia del documento d’identità;
  • fotocopia dell’attestato/i di eventuali certificazioni linguistiche possedute (non attestati di partecipazione a corsi)

 

I primi 600 docenti che presenteranno documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti, potranno fissare un appuntamento per il test di ingresso che si svolgerà nei giorni mercoledì 12 novembre e venerdì 14 novembre dalle ore 13.00 alle 20.00 e sabato 15 novembre dalle ore 8.30 alle 16.00 a Trento presso l’Istituto Tambosi in Via Brigata Acqui 19.

I candidati che risulteranno idonei al test di ingresso saranno selezionati per l’accesso ai corsi sulla base sia di data e ora di arrivo per la prenotazione del test, sia sulla base di un criterio di ottimizzazione della capienza prevista per ciascun corso relativamente alle lingue e ai livelli, al fine di completare il numero massimo di 375 partecipanti.
I 375 partecipanti così individuati riceveranno comunicazione circa il corso a cui potranno iscriversi. L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il portale www.iprase.tn.it e dovrà essere poi perfezionata consegnando alla prima lezione il Mod. 1, scaricabile dal sito Iprase, correttamente compilato.