IPRASE in-forma Nr. 17 – Novembre 2015 – I nuovi percorsi di Formazione

A cura della Redazione Web

download PDF2Versione stampabile

 

ATTIVITA’ E PROGETTI

Educare alla Financial Literacy – Modelli teorici e proposte didattiche

L’azione formativa rivolta ai docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento ha l’intento di promuovere la financial literacy nel contesto scolastico, sviluppare nei ragazzi la capacità di gestire in modo adeguato il credito e il risparmio e comprendere la complessità dei temi finanziari. Continua

Educare alla relazione di genere

Questo mese iniziano i moduli del Percorso 2: Identità, differenze e stereotipi: laboratori di educazione al genere per docenti delle secondarie riferiti al progetto “Educare alla relazione di genere” 2015/16 a cui collabora IPRASE assieme all’Assessorato pari opportunità, all’Assessorato all’Istruzione, al Centro Interdisciplinare Studi di genere dell’Università degli studi di Trento e alla Commissione provinciale pari opportunità (Delibera Giunta 869 del 26 maggio 2015). I moduli – 4 incontri di 2 ore e mezzo ciascuno di taglio laboratoriale che verranno svolti presso la sede dell’Istituto richiedente – saranno organizzati in date concordate con le scuole iscritte. Per informazioni: Chiara.Tamanini, 0461494380

Interventi per gli alunni con disturbi dello spettro autistico

Si tratta di un incontro di sensibilizzazione e diffusione di quanto maturato negli anni 2009-2014 in tema di intervento e formazione sull’autismo, per condividere punti di forza e criticità e confrontarsi sulle future linee progettuali che IPRASE intende perseguire. Continua

Lingua della scienza – Scienza della lingua

L’evento presenta i risultati della sperimentazione “Leggere e scrivere matematica, fisica, scienze indagando in laboratorio e con le nuove tecnologie”, che ha coinvolto 22 classi nell’anno scolastico 2014-2015 in Trentino. Continua

Alle soglie della democrazia. Itinerario interdisciplinare filosofia – greco – latino – inglese

Il corso di aggiornamento è rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, specificatamente agli insegnanti di storia, filosofia, greco, latino, inglese. Articolato in tre lezioni teoriche e tre laboratori didattici, ha quale oggetto di indagine la democrazia, i suoi elementi costitutivi, i suoi limiti. Continua

φυσική – τέχνη

Fisica e techne: ciclo di conferenze per non specialisti tenute da docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Continua

Agire il concerto- seconda edizione

Il corso è legato ai concerti proposti nelle scuole da parte dell’Orchestra Haydn e propone ai docenti metodi e materiali per la preparazione dei propri alunni alla partecipazione dei suddetti concerti. Continua

Giovanni Gozzer a 100 anni dalla nascita (1915-2006)

Questo seminario di studi vuole essere un primo passo per studiare la figura poliedrica di Giovanni Gozzer , presidente del CLN-Comitato per la liberazione nazionale di Trento. Continua

INIZIATIVE DI ALTRE ISTITUZIONI

Minivolley a scuola

La Commissione Giovanile del Comitato Regionale FIPAV Trentino promuove un corso di formazione per istruttori di Minivolley e insegnanti, inteso a fornire le conoscenze di base a chi opera in questa “delicata” fascia d’età, aumentandone le competenze metodologiche e operative. Continua

Convegno Internazionale Siped, 3-5 dicembre 2015. L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’università. Facoltà di Scienze della Formazione. Libera Università di Bolzano. Continua

Politiche locali per scuole globali, Conferenza internazionale, A Trento il 3 e 4 dicembre 2015 un seminario internazionale discute dell’educazione alla cittadinanza mondiale come possibile strumento per far fronte alla sfide globali. Continua

PUBBLICAZIONI

MATERIALI DEGLI EVENTI

Disponibili i materiali dell’evento “Le risorse immateriali per il futuro del Trentino. Il caso delle competenze linguistiche” – Trento, 30 ottobre 2015

Consigli per la lettura

-Luciano Covi, Sabrina Campregher (a cura di), “Le Lingue e il loro insegnamento in Trentino”, rapporto provinciale PAT/Iprase 2015.

– Jean Claude Beacco, – “Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della Provincia Autonoma di Trento”, PAT/Iprase 2015

– Francesca Rapanà (a cura di) –“Piano Trentino Trilingue – Voci dalla scuola e dal territorio”, PAT/Iprase 2015

– Giulia Selmi, Chiara Tamanini – “Educare alla relazione di genere, caratteristiche e risultati di una sperimentazione nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado in Trentino”, edizioni PAT/IPRASE 2015.Il rapporto è stato pubblicato in concomitanza con la realizzazione del progetto “Educare alla relazione di genere”. Il testo può tra l’altro costituire un utile ausilio per la realizzazione dei percorsi del progetto stesso.

Catalogo on line delle pubblicazioni e richiesta di copie

Sono disponibili le pubblicazioni curate da IPRASE.

Docenti e dirigenti possono individuare rapidamente il titolo di loro interesse consultando il catalogo on-line e rivolgersi a Sonia Brusco tel 0461 494379 o dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:8.30-13.00.

Consigli video

Documentare, Documentar-si. Un e-portfolio per la Formazione in ingresso

Si ricorda che nel canale tv Didamedia.tv sono disponibili video e documentari per la didattica e la ricerca educativa.

Rivista RicercAzione

E’ uscito il primo numero di “RicercAzione” dell’anno 2015, la rivista si presenta con una nuova veste editoriale, delle Edizioni Provincia Autonoma di Trento.

Questo numero di RicercAzione,  aggiorna gli studi sulla leadership scolastica mediante un esame della letteratura, una serie di studi empirici, tre contributi internazionali. Gli articoli prendono le mosse dalla ricerca «Leadership e processi di miglioramento nelle scuole», promossa da IPRASE nell’anno scolastico 2013-14, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Il progetto rientra nelle finalità del piano strategico 2014-16 di IPRASE, con riferimento specifico all’obiettivo di formare competenze organizzative per il miglioramento della scuola.

Sono ancora disponibili copie dell’anno 2014. La rivista è stata riconosciuta dall’ANVUR pubblicazione di Fascia A, fascia di merito più elevata in Italia. E’ possibile richiederne copia contattando Sonia Brusco tel 0461 494379 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:8.30-13.00.

La Redazione Web