PERCORSI E PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE – Cod. 2011_4H.01.1

Il progetto realizza percorsi e processi d’innovazione di sistema nell’ambito della didattica. In particolare, muovendo dagli esiti del progetto “Attivazione di un sistema organico e strutturato di azioni destinate alla formazione permanente dei formatori”, con la presente azione s’intende perseguire l’obiettivo di sperimentare e mettere a sistema nuovi percorsi di formazione, secondo una logica di life long learning (formazione in servizio), centrati:

  • sul rafforzamento delle competenze che costituiscono il fondamento dell’unitarietà della “funzione docente” (D. M. 10 Settembre 2010 n. 249);
  • sulla definizione di particolari “figure” o “funzioni” professionali nell’ambito della didattica, ritenute di carattere strategico alla luce dei più recenti indirizzi di politica scolastica introdotti a livello europeo, nazionale e provinciale.

Proposta progettuale scarica in formato PDF, leggi online

Report finale sulle attività realizzate  scarica in formato PDF, leggi online

Azzera
Risultati trovati: 13
  • Sull'insegnamento delle lingue in Trentino

    Partendo da una descrizione delle “scuole latine” del diciottesimo secolo, il working paper ripercorre l’evoluzione dell’insegnamento delle lingue nelle scuole trentine sullo sfondo dei principali accadimenti storici fino agli sviluppi più recenti del secondo dopo guerra. Oltre al contributo...


  • Formazione dei coordinatori dei processi di valutazione - Edizione 2013-2014

    L’obiettivo dell'azione è quello di formare e riconoscere nella sua specificità di ruolo la figura del coordinatore dei processi di valutazione, a tal fine l'attività formativa si è sviluppata su 3 dimensioni:

    - una dimensione tecnico-metodologica, connessa alle fasi di progettazione, gestione,...


  • Leading schools and empowering people in a cross cultural vision. I modelli organizzativi della scuola in UK e ruolo dei Middle Leaders

    Il presente percorso formativo è indirizzato a docenti con ruolo di collaboratori del dirigente scolastico, figure di sistema coinvolte a vario titolo nel presidio di funzioni strumentali o di processi organizzativi delle scuole di appartenenza.

    Le attività sono state concepite per permettere...


  • Moduli formativi sulla progettazione europea

    Il presente percorso, della durata complessiva di 7 ore distribuite su 2 incontri, ha avuto come oggetto le tematiche seguenti:

    MODULO 1 – Strumenti e tecniche per lo sviluppo dell’idea progettuale

    - Le opportunità europee per il 2014-2020: fondi a gestione diretta e indiretta

    - Cos’è un...


  • Accompagnare i ragazzi nella crescita e al successo formativo

    E' quanto mai urgente oggi interrogarsi sul problema del disagio giovanile, fenomeno, come già evidenziato da molte ricerche, correlato alla complessità della società contemporanea, alle trasformazioni in campo educativo, alle dinamiche del mondo giovanile e ai processi di interazione tra...


  • Adultità, formazione e cambiamento

    I destinatari dell’intervento formativo erano docenti dei corsi serali e dei centri EDA.

    Temi del corso sono stati la formazione e l' educazione in rapporto all’età adulta. Sono stati presi in esame i processi di apprendimento nell’adulto, soprattutto in rapporto alle differenze con quelli dei...


  • Percorsi Quadriennali nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

    Iniziative politiche, discussioni e controversie tra esperti e decisori, elaborazioni ministeriali e prime iniziative sul campo hanno aperto recentemente la prospettiva di percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado nel nostro Paese. L’ipotesi di percorsi quadriennali può...


  • La scrittura pratico-funzionale: CV, lettere formali, relazioni e verbali

    Il Quaderno costituisce una rielaborazione dei contenuti presentati durante il corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado dedicato alla scrittura pratico-funzionale. A una prima parte introduttiva seguono due interventi che prendono in esame il testo da un...


  • EPICT SILVER. Un viaggio tecnologico nella pedagogia

    Tutti gli insegnanti sono consci del fatto che uno strumento didattico ha valore se aiuta i propri studenti a comprendere gli argomenti disciplinari e velocizzare i tempi di apprendimento. Ma tutti gli insegnanti sono ancora più consci del fatto che uno strumento didattico aumenta di valore se...


  • Nuove tecnologie nella didattica. Esperienze a confronto

    Le tecnologie sempre più entrano nelle nostre classi, e fra tutte, sicuramente la LIM è quella che si connota come tecnologia didattica "per la classe". L'Italia rispetto ad altri Paesi comunitari è in ritardo nell'innovazione didattica e questo crea sicuramente un grosso problema di diversità...


Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2007 – 2013 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.