PERCORSI E PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE – Cod. 2011_4H.01.1

Il progetto realizza percorsi e processi d’innovazione di sistema nell’ambito della didattica. In particolare, muovendo dagli esiti del progetto “Attivazione di un sistema organico e strutturato di azioni destinate alla formazione permanente dei formatori”, con la presente azione s’intende perseguire l’obiettivo di sperimentare e mettere a sistema nuovi percorsi di formazione, secondo una logica di life long learning (formazione in servizio), centrati:

  • sul rafforzamento delle competenze che costituiscono il fondamento dell’unitarietà della “funzione docente” (D. M. 10 Settembre 2010 n. 249);
  • sulla definizione di particolari “figure” o “funzioni” professionali nell’ambito della didattica, ritenute di carattere strategico alla luce dei più recenti indirizzi di politica scolastica introdotti a livello europeo, nazionale e provinciale.

Proposta progettuale scarica in formato PDF, leggi online

Report finale sulle attività realizzate  scarica in formato PDF, leggi online

Azzera
Risultati trovati: 751
  • La dimensione internazionale risorsa per l’innovazione delle istituzioni scolastiche e formative

    Il rapporto risponde allo scopo di inquadrare l’intera tematica relativa alla dimensione internazionale delle istituzioni scolastiche e formative, prendendo in esame lo stato dell’arte della riflessione compiuta a livello internazionale ed al contempo di fornire alle scuole ed ai cfp un utile...


  • Apprendere nelle classi difficili

    Andrea Canevaro, docente di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, presenta i contenuti del seminario

    APPRENDERE NELLE CLASSI DIFFICILI
    Come costruire relazioni e apprendimenti nella comunità classe


  • Modulare la lingua in base al contesto in cui si interagisce

    Graziella Pozzo, insegnante di inglese sostiene che l'obiettivo al quale tendere nell'apprendimento di una lingua straniera sia di modulare la lingua in base al contesto.


  • La trans-scalarità della storia

    Il docente di didattica della storia, Antonio Brusa, spiega il concetto di trans-scalarità della storia.
    Si tratta di un termine difficile per definire cose molto pratiche; la trans-scalarità ci dice che la storia assomiglia a un album fotografico. Uno degli obiettivi che la comunità...


  • La storia dell'educazione, una passione

    Giuseppe Tognon, Professore di Storia dell'educazione all'Univesità LUMSA di Roma, parla della sua passione che lo ha portato all'insegnamento di questa materia. 
    “C’è un legame fortissimo tra la storia della scuola e l’evoluzione della democrazia: la democrazia, senza l’alfabetizzazione di...


  • PIANI DI STUDIO PROVINCIALI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

    Le Linee guida per i Piani di studio degli Istituti scolastici - 1° e 2° Livello dell'Educazione degli adulti sono state elaborate all'insegna della partecipazione e condivisione dei dirigenti e degli insegnanti dei centri EDA della Provincia Autonoma di Trento.

    Sulla base delle direttive...


  • Turismo a scuola

    Materiali condivisi negli incontri del percorso formativo "TURISMO A SCUOLA" a.s 2017/2018, organizzato da Accademia della Montagna in collaborazione con IPRASE.


  • Equità e inclusione nella scuola a 50 anni dalla "Lettera a una professoressa"

    Ecco i materiali del seminario Equità e inclusione nella scuola a 50 anni dalla "Lettera a una professoressa"


  • Orientarsi dopo la scuola secondaria

    Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex...


  • Sull'insegnamento delle lingue in Trentino

    Partendo da una descrizione delle “scuole latine” del diciottesimo secolo, il working paper ripercorre l’evoluzione dell’insegnamento delle lingue nelle scuole trentine sullo sfondo dei principali accadimenti storici fino agli sviluppi più recenti del secondo dopo guerra. Oltre al contributo...


Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2007 – 2013 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.