Destinatari
Assistenti di laboratorio scolastici – area chimica – fisica – delle scienze

Descrizione
PRESENTAZIONE
La microscopia ottica è una tecnica di osservazione capace di produrre immagini ingrandite di oggetti, o di particolari di essi, troppo piccoli per essere osservati ad occhio nudo. Il corso intende fornire una maggiore conoscenza della microscopia ottica con particolare attenzione alla microscopia ottica in fluorescenza, che in questi anni si è imposta in ambito scientifico come utile mezzo per gli studi, in particolare di biologia cellulare. Tale tecnica permette, infatti, di comparare quantitativamente l’espressione di una notevole gamma di molecole attive nelle varie fasi della vita cellulare e di fornire, al contempo, informazioni sulla morfologia del campione esaminato.

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è presentare tecniche avanzate di microscopia ottica in fluorescenza (FRAP, FRET, FLIM, TIRF, illuminazione strutturata, super-risoluzione), partendo dai concetti di base di microscopia ottica, in primis i concetti di apertura numerica, risoluzione e point spread function.

CONTENUTI
Principi di microscopia ottica; Tecniche di contrasto in microscopia ottica; Il microscopio ottico in fluorescenza; Sezionamento Ottico in microscopia; Tecniche avanzate di Imaging cellulare e molecolare (FRAP, FRET, FLIM, etc.).

Data inizio corso
04/03/2016

Data termine corso
18/03/2016

Data termine adesioni
09/10/2015

Sede
Trento, Università di Trento - Povo 2

Enti organizzatori
IPRASE

Referente
prof.ssa Marcella Cellurale - tel. 0461 494389 formazioneata@iprase.tn.it

Informazioni
Segreteria 0461 494376
formazioneata@iprase.tn.it