cartoon-2729800_640

Destinatari

AE del Secondo ciclo di Istruzione e della Formazione professionale

Periodo di svolgimento

ottobre - dicembre 2017

Descrizione

L’azione formativa proposta per gli Assistenti educatori delle Istituzioni del secondo ciclo scolastico e della formazione professionale intende incrementare e aggiornare le conoscenze relative ai Bisogni Educativi Speciali di coloro che operano all’interno della realtà scolastica.
Questa nuova proposta formativa intende affrontare le linee di sviluppo atipico dei soggetti in età 11-18 anni con Bisogni Educativi Speciali mettendo a confronto i processi di crescita dei pari grado con sviluppo tipico.
In questa ottica si affronteranno i processi di sviluppo e le caratteristiche del cervello degli adolescenti alla luce dei recenti studi neuro scientifici; il funzionamento degli adolescenti con disturbi del comportamento, disabilità cognitive e disturbi del neurosviluppo.
Per progettare gli interventi e condurre le azioni educative con adolescenti con sviluppo atipico è necessario avere parametri di crescita e di bisogni con i quali misurare e comparare gli obiettivi educativi.
Il corso è rivolto al personale già formato sul metodo osservativo, cioè capace di stendere un profilo dove raccogliere i dati rilevati nell’osservazione e da questo stilare un progetto educativo individualizzato.

 

 

Data inizio corso
01/10/2017

Data termine corso
31/12/2017

Data termine adesioni
08/10/2017

Sede
Trento

Enti organizzatori

Iprase

Referente
Marcella Cellurale marcella.cellurale@iprase.tn.it

Informazioni

Segreteria ATA tel 0461-497291
Marcella Cellurale
marcella.cellurale@iprase.tn.it - tel 0461-494389