watercolor-1426440_1920

Destinatari

CS nominati nel corrente a.s. (120 posti max)

Periodo di svolgimento

marzo - maggio 2018

Descrizione

La scuola è caratterizzata da un complesso sistema di relazioni che coinvolge stakeholders interni ed esterni a diverso livello nella vita scolastica. Essere in grado di affrontare le diverse problematiche e risolvere in modo efficace le criticità diventa sempre più importante per contribuire a migliorare la qualità dell’offerta formativa.
Il modulo base è da considerarsi un primo approccio alla comprensione e gestione delle relazioni nel contesto lavorativo in cui si opera ed è volto all’approfondimento del profilo, delle responsabilità e alla riflessione su come assumere ruoli di osservatori “educativi” che si integrino con le altre figure professionali di sistema.
L’azione formativa si prefigge l’obiettivo di accompagnare i C.S. in un percorso che consideri la complessità del contesto scolastico attuale, di fargli conoscere le normative del profilo e di fornire loro motivazioni dei fenomeni relazionali e sociali del vissuto scolastico.
CONTENUTI
Aspetti normativi e contrattuali
La rete di relazioni nel contesto scolastico
Bambini e adolescenti con problemi di sviluppo e comportamento e la relazione familiare
Comprendere i comportamenti di alunni e famiglie nel contesto scolastico
Ruolo e azioni “educative” dei C.S.

 

 

Data inizio corso
01/03/2018

Data termine corso
31/05/2018

Data termine adesioni
08/10/2017

Sede
Trento

Enti organizzatori

Iprase

Referente
Marcella Cellurale marcella.cellurale@iprase.tn.it

Informazioni

Segreteria ATA tel 0461-497291
Marcella Cellurale
marcella.cellurale@iprase.tn.it - tel 0461-494389