Il percorso di ricerca-azione ha lo scopo di coinvolgere i consigli di classe nella  programmazione di  attività finalizzate allo sviluppo e alla valutazione delle competenze chiave.

L’azione consiste nel riprogettare / progettare ex novo compiti di realtà, simulazioni di realtà, progetti trasversali già in essere nelle scuole, per finalizzarli esplicitamente allo sviluppo e alla valutazione delle competenze chiave.

L’intento è di integrare il curricolo delle discipline – esplicito per gli studenti, sistematico, ripetutamente sottoposto a verifica degli  apprendimenti – con il curricolo “dei progetti” presente in tutte le scuole, ma episodico e poco sottoposto a verifica degli apprendimenti.  

A partire da queste premesse la ricerca-azione vuole rendere evidente il contributo dei saperi disciplinari alla realizzazione dei progetti e allo sviluppo delle competenze chiave. I progetti possono essere visti come ambiti privilegiati di ri-contestualizzazione dei saperi disciplinari.

Per ciascun istituto o rete, IPRASE ha effettuato incontri di formazione dei docenti. Tali docenti, in seguito, suddivisi per consigli di classe o team,  hanno prodotto la programmazione e la rubrica di valutazione, con l’accompagnamento di facilitatori.  

Scuole coinvolte 

Le scuole coinvolte sono 8, 45 consigli di classe con la partecipazione prevalente delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

  1. Istituto Comprensivo di Cembra
  2. Istituto Comprensivo di Avio
  3. Istituto Comprensivo di Cavalese
  4. Istituto Comprensivo di Pozza di Fassa
  5. Istituto Comprensivo di Isera Rovereto
  6. Istituto Comprensivo di Rovereto Nord
  7. Istituto Comprensivo di Rovereto Sud
  8. Istituto Comprensivo di Rovereto Est  

Letteratura

  

Referente Scientifico

Elvira Zuin – IPRASE

Coordinatori del progetto

Elvira Zuin e Sofia Di Crisci

Collaboratori

Cristiana Bianchi di IPRASE, Massimiliano Prezzi, Giada Barberi, Pasquale Tappa,   Maria Rosa Mercatante

Scadenza

Giugno 2014

Stato di avanzamento

Le azioni  sono in corso di realizzazione. I materiali saranno resi disponibili entro il mese di  febbraio  2014.  

Attività previste per il 2014/2015

Nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio 2014 i docenti realizzano i progetti e somministrano le prove, tabulando i risultati; nel giugno 2014 vi saranno incontri di valutazione dei risultati.

Tutti i materiali, collocati sul sito delle varie scuole e di IPRASE,  saranno a disposizione del sistema scolastico.