Destinatari
Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Descrizione
La nona edizione del corso di Storia della musica prende in esame le vicende più significative dei musicisti europei che a partire dal Settecento vengono in Italia, attirati dal vivace clima artistico e culturale, che in ambito musicale è caratterizzato da una grande ricchezza di generi.
A partire dall’esperienza di Händel – in Italia nel 1706 – che diventa famoso come compositore di melodrammi il percorso proseguirà con le successive vicende di Gluck e Mozart. Si prenderà in considerazione anche il contributo di Ch. Burney, compositore e pioniere della storiografia musicale che nella sua opera General History of Music (1770) fornisce un resoconto attento e ricco di informazioni sul panorama musicale italiano. Il secolo successivo, l’Ottocento vedrà la presenza di importanti artisti, tra i quali Berlioz, Liszt, Wagner e Brahms; infine una particolare attenzione sarà riservata ai musicisti russi Glinka, Ciaikovskij, Stravinskij e il loro rapporto con l’Italia.
L’illustrazione delle specifiche tematiche musicali si baserà su una scelta mirata di esempi audio e video, con l’intento di offrire una gamma estesa e articolata di suggerimenti interpretativi, di possibili strategie didattiche e di stimoli per approfondimenti personali.

Relatori

Fabrizio Nicolini, docente di estetica e storia della musica presso la Civica Scuola “R. Zandonai” di Rovereto

Calendario del Corso:

23, 30 settembre 2015 dalle ore 16,00 alle 18,00

7, 14, 21, 28 ottobre 2015 dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
23/09/2015

Data termine corso
28/10/2015

Data termine adesioni
19/09/2015

Sede
Civica Scuola "R.Zandonai" - Rovereto

Enti organizzatori
Liceo Artistico “F. Depero”, Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto, IPRASE

Referente
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni
Silvana Giordani
silvana.giordani@istitutodellearti.tn.it

Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it – tel. 0461 497291