brochure_italiano

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado (fino a un massimo di 100)

Descrizione
I tre giorni vogliono essere un momento di formazione e riflessione in apertura di anno scolastico relativamente a tre ambiti di ricerca che sostengono il miglioramento della didattica della lingua italiana:
Neuroscienze:
Si indagherà particolarmente il rapporto tra processi cognitivi e acquisizione/apprendimento del linguaggio, testualità e pragmatica linguistico-testuale.
Linguistica:
Verranno analizzati alcuni problemi di linguistica della frase e del testo e dei testi specialistici e presentati strumenti per la didattica della lingua.
Lingue classiche:
Si affronteranno il tema dell’ importanza delle lingue classiche nell’insegnamento dell’italiano e dell’ evoluzione della lingua

Il programma dettagliato della attività verrà comunicato a breve.

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”-
Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
01/09/2016

Data termine corso
03/09/2016

Data termine adesioni
28/08/2016

Sede
Liceo classico G.Prati - Trento

Enti organizzatori
IPRASE

Referente
Sofia Di Crisci sofia.dicrisci@iprase.tn.it

Informazioni
sofia.dicrisci@iprase.tn.it
chiara.motter@iprase.tn.it

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.