trento-museo-diocesano-tridentino-trento

Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado
Minimo 15 adesioni

Descrizione
Il corso, articolato in cinque incontri, è propedeutico all’ideazione di un progetto di valorizzazione di un bene culturale afferente al territorio di provenienza, da proporre in classe. Ciascun incontro coniugherà lezioni frontali a momenti laboratoriali: è infatti prevista una prima parte, affidata a professionisti del settore, in cui verranno introdotte tematiche specifiche e discipline connesse allo studio dei beni culturali, seguita da una fase più operativa finalizzata alla progressiva definizione di una matrice progettuale da sperimentare con i propri studenti.
Il corso proporrà ai partecipanti una panoramica aggiornata degli strumenti impiegati per lo studio del patrimonio culturale, con approfondimenti nel campo dell’archivistica, dell’araldica e della catalogazione, preziose risorse per la progettazione curricolare. Al contempo il corso prenderà in esame linguaggi e tecnologie innovative più vicine all’esperienza degli studenti, da impiegare nell’ambito della fruizione e valorizzazione del patrimonio (metodologie di rilievo tridimensionale e loro applicazione, esperienze di realtà aumentata, creazione di musei virtuali o di repliche fedeli di manufatti grazie alle moderne stampanti 3D). Il corso sarà strutturato in modo che l’esperienza acquisita possa avere una ricaduta immediata nella programmazione scolastica, potenziata dall’uso creativo di linguaggi sia tradizionali sia innovativi.
Nella seconda parte dell’anno scolastico, a discrezione del singolo docente, la matrice progettuale elaborata sulla base delle conoscenze e degli stimoli che il corso avrà prodotto potrà essere sperimentata in classe, rivista e implementata. Nell’ottica di un apprendimento attivo, saranno gli stessi studenti a farsi ideatori e promotori di interventi variamente declinati (visite guidate, produzione di strumenti informativi, videoinstallazioni, azioni teatrali, letture animate …) finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico artistico del loro territorio.
I progetti, realizzati in una sorta di ideale collegamento con il tema “Musei e Paesaggi Culturali” posto al centro della Conferenza Generale dell’International Council of Museums 2016, saranno presentati al pubblico in occasione della quarta edizione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, in programma il 24 e il 25 settembre 2016.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
11/11/2015

Data termine corso
21/01/2016

Data inizio adesioni
21 settembre 2015

Data termine adesioni
04/11/2015

Sede
Museo Diocesano Tridentino - Trento

Enti organizzatori
Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Iprase e l’Archivio Diocesano Tridentino

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni
Chiara Leveghi – Servizi Educativi, Museo Diocesano Tridentino
Tel. 0461-234419
Mail: didattica@museodiocesanotridentino.it