Destinatari

Docenti, Dirigenti, genitori, educatori, della Provincia Autonoma di Trento.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2017 - Gennaio 2018

Descrizione

“Spettro di comportamenti del cyberbullying”, e’ un MOOC (corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyber bullismo.
Il corso, realizzato in collaborazione con il CREMIT, in modalità Blended, (un incontro in presenza di n.3 ore e 25 ore online per un totale di n.28 ore ) garantisce l’accesso libero ai contenuti (video-lezioni, approfondimenti e test di auto-valutazione) e si inserisce nel filone dei MOOC: corsi a distanza, per lo più gratuiti, erogati dalle più importanti Università a livello nazionale e internazionale. Nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI., gruppo di lavoro permanente su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, le cooperative sociali Pepita Onlus e Industria Scenica e l’associazione Contorno Viola.

L’obiettivo del MOOC è duplice: da una parte studiare i comportamenti non conformi agiti da minori nell’ambito e attraverso i media digitali – in particolare nei social network – e, dall’altra, proporre percorsi concreti e tagli specifici di intervento di educazione (preventiva e non) con metodologie integrate. Per approfondire lo spettro di comportamenti del cyberbullying, occorre inserire il tema nell’educazione all’etica dei nuovi media e alla cittadinanza (digitale) responsabile.
Il corso prevede cinque moduli, con temporizzazione settimanale.
Di seguito una prima indicazione sintetica:
1. Cyberbullying – La differenza tra bullismo e cyberbullismo. Il concetto di cyberstupidity.
2. La dimensione della responsabilità – Le implicazioni legali, la responsabilità educativa.
3. Spazio pubblico, spazio privato – Il nuovo tipo di accesso, come si creano gli aggregati sociali in Rete.
4. Questione di regole – Livingroom culture: bedroom culture, pocket culture; dal controllo al contratto.
5. Intervento – Aspetti psicologici del gruppo, peer and media education come strumento di intervento.

Ciascun modulo è introdotto da un video-caso, tratto da storie reali raccolte nei laboratori nelle scuole, per introdurre l’argomento da trattare.
L’ intero percorso online e l’ambiente virtuale verranno presentati durante l’ incontro in presenza in programma
Lunedì 16 Ottobre 2017, dalle ore 15-18 presso il Dipartimento della Conoscenza ,Via Gilli Trento

ATTENZIONE:
Per i soli docenti della scuola secondaria di Primo e Secondo grado in anno di prova, il percorso è obbligatorio e già inserito nel corso FORMAZIONE IN INGRESSO 2017-18 a cui sono iscritti.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
16/10/2017

Data termine corso
15/01/2018

Data termine adesioni
13/10/2017

Sede
Dipartimento della Conoscenza, Via Gilli - Trento

Enti organizzatori

Iprase, CREMIT

Referente
Elisabetta Nanni Elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

Elisabetta Nanni
Elisabetta.nanni@iprase.tn.it
0461 494391