cyber-bullying-122156_1280

Destinatari

Dirigenti e docenti di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento

Periodo di svolgimento

Febbraio 2018

Descrizione

La Legge 29 Maggio 2017 n.71 recante Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo, rappresenta un provvedimento di fondamentale importanza.
Anche le istituzioni scolastiche , come specificato nell’Art.4, sono in primo piano coinvolte perché hanno il compito di promuovere “l’educazione all’uso consapevole della rete Internet e ai diritti/doveri connessi all’ utilizzo delle tecnologie informatiche, quale elemento trasversale alle diverse discipline curricolari anche mediante la realizzazione di apposite attività progettuali aventi carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione o di progetti elaborati da reti di scuole in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni ed enti”.
E’ indubbio che per approfondire lo spettro di comportamenti del cyberbullying, occorre inserire il tema nell’educazione all’etica dei nuovi media e alla cittadinanza (digitale) responsabile.

Il Seminario, che si terrà venerdì 23 Febbraio dalle ore 15 alle ore 18 presso il Dipartimento della Conoscenza a Trento, intende da una parte illustrare la nuova legge di contrasto al Cyberbullismo, dall’altra restituire una riflessione da parte del prof. Pier Cesare Rivoltella, docente di Didattica generale e Tecnologie dell’istruzione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, alla luce del percorso online (MOOC) costruito insieme al Cremit e frequentato nel periodo novembre/gennaio da docenti in formazione in ingresso.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non sempre vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
23/02/2018

Data termine corso
23/02/2018

Data termine adesioni
20/02/2018

Sede
Aula Magna, Dipartimento della Conoscenza, Via Gilli, Trento

Enti organizzatori

Iprase, Cremit

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

Elisabetta Nanni
elisabetta.nanni@iprase.tn.it
0461494391

 


Periodo
23/02/2018 - 23/02/2018
Scadenza adesioni
20/02/2018
Referente corso
Elisabetta Nanni - 0461494391
Informazioni
ELISABETTA NANNI - 0461494391