Destinatari

Dirigenti, docenti di ogni ordine e grado.

Periodo di svolgimento

Febbraio 2017

Descrizione

A partire da questo anno scolastico prendono avvio le iniziative per l’attuazione del Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD). Il Piano, in fase di definizione, sarà un documento di indirizzo per il rilancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola, dove competenze e tecnologia si integrano trasformandosi in un’azione di sistema che procede verso l’innovazione e il cambiamento. Avrà una valenza pluriennale e intende indirizzare concretamente l’attività con azioni che saranno finanziate con risorse provinciali e Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020).
Il Piano intende recepire i principi delineati nel Piano Nazionale Scuola Digitale, declinando della azioni specifiche tenuto conto delle peculiarità della scuola Trentina e sarà è organizzato in 4 ambiti fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE – CONTENUTI, FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO.
Gli eventi a tema in programma intendono analizzare e approfondire i quattro ambiti con la presenza di esperti a livello nazionale ed internazionale. Dopo un confronto in plenaria i partecipanti avranno la possibilità di frequentare fino a un massimo di due workshop a scelta tra quelli presentati.

Per la partecipazione ai Workshop è necessario portare il proprio dispositivo (smartphone, tablet, netbook) con connessione e carica autonome.

Programma

Venerdì 10 Febbraio 2017
ore 14,30-18,30
Istituto Martini, Mezzolombardo

“L’educazione nell’ era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano”. E’ importante modificare l’idea di spazio di apprendimento accompagnandola da azioni di supporto in modo tale che innovazione tecnologica e metodologia possano integrarsi.

Ambienti e strumenti
ore 14,30- 16,15

Saluti istituzionali

Dall’ Aula all’ambiente di apprendimento, Giovanni Biondi- Presidente Indire

Ambienti di apprendimento: visionari, arcipelaghi, Osvaldo, didattica e altre storie, Angelo Bardini Membro Tavolo tecnico PNSD (in videoconferenza)

Architetture per l’apprendimento e Byod nella scuola primaria, Massimo Belardinelli, Dirigente  Primo Circolo, Città di Castello (PG)

La scuola 3.0 , Salvatore Giuliano, Dirigente ” E.Majorana”, Brindisi

Chiusura della prima parte a cura di Francesco Profumo, Presidente Fondazione Bruno Kessler

Coordina: Tiziana Rossi, Dirigente Istituto “M.Martini”, Mezzolombardo

ore 16,30-18,30 Workshop- Sessioni parallele

1. Apriamo le aule: Massimo Belardinelli, Dirigente  Primo Circolo, Città di Castello (PG), Tiziana Rossi ,Dirigente “Martini” Mezzolombardo
2. Le scuole trentine si raccontano
3. Gli studenti si raccontano, Leonardo De Caro e gli studenti dell’ Istituto “Martini”,Mezzolombardo
4. A tutto Byod con i Qrcode, Elisabetta Nanni-Iprase
5. Gsuite come strumento di sistema, Cristiana Bianchi, Iprase

Venerdi’ 17 febbraio
ore 14,30-18,30
IC Borgo Valsugana

“Lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti richiede- anche nel nostro Paese una strategia dedicata, che, partendo da una prima necessaria azione di indirizzo, attraverso l’identificazione di un framework chiaro e condiviso, aiuti le istituzioni scolastiche nella progettazione didattica”.

Competenze e contenuti
ore 14,30-16,15

Digital competencies: Some ideas from Catalonia, Ricard Garcia Melendez, Teaching consultant at the Catalan Ministry of Education of the Autonoous Government of Catalonia.

Creare, curare e organizzare i contenuti nell’ottica di un’ emulazione creativa, Anna Rita Vizzari, USR Sardegna

Teoria e pratica del Coding a scuola, Alessandro Bogliolo

 

ore 16,30-18,30 Workshop- Sessioni parallele

1. Robotica e coding nel Primo Ciclo, Tullia Urschitz, Ambassador Scientix
2. Le scuole trentine si raccontano
3. Rappresentazione visuale della conoscenza tramite le infografiche: spunti, strumenti, modelli, Anna Rita Vizzari- USR Sardegna
4. Vikidia: competenze digitali in Rete, Matteo Ruffoni e Valeria Framondino
5. Creativity in the classroom: How to make the most of ICT to teach languages and other subjects, Ricard Garcia Melendez, Barcellona

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
10/02/2017

Data termine corso
17/02/2017

Data termine adesioni
15/02/2017

Sede
Istituto “M. Martini”, Mezzolombardo - I.C. Borgo Valsugana

Enti organizzatori

Iprase; Dipartimento della Conoscenza

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

Elisabetta Nanni
elisabetta.nanni@iprase.tn.it
0461 494391