Destinatari

DIRIGENTI E DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

Periodo di svolgimento

Marzo 2017

Descrizione

A partire da questo anno scolastico prendono avvio le iniziative per l’attuazione del Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD). Il Piano, in fase di definizione, sarà un documento di indirizzo per il rilancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola, dove competenze e tecnologia si integrano trasformandosi in un’azione di sistema che procede verso l’innovazione e il cambiamento. Avrà una valenza pluriennale e intende indirizzare concretamente l’attività con azioni che saranno finanziate con risorse provinciali e Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020).
Il Piano intende recepire i principi delineati nel Piano Nazionale Scuola Digitale, declinando della azioni specifiche tenuto conto delle peculiarità della scuola Trentina e sarà è organizzato in 4 ambiti fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE – CONTENUTI, FORMAZIONE e ACCOMPAGNAMENTO.
Gli eventi a tema in programma intendono analizzare e approfondire i quattro ambiti con la presenza di esperti a livello nazionale ed internazionale. Dopo un confronto in plenaria i partecipanti avranno la possibilità di frequentare fino a un massimo di due workshop a scelta tra quelli presentati.
Per la partecipazione ai Workshop è necessario portare il proprio dispositivo (smartphone, tablet, netbook) con connessione e carica autonome.

Programma
Venerdì 24 MARZO 2017
ore 14,30-18,30

ISTITUTO COMPRENSIVO “VALLE DEI LAGHI – DRO” VEZZANO (TN)
“Il personale della scuola deve essere equipaggiato per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità, e deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione. La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività. Dobbiamo passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento” (dal sito del MIUR).
Formazione e accompagnamento

ore 14,30- 16,30
Saluti istituzionali
I Caffè Digitali come modalità di formazione non formale, Laura Biancato, Dirigente scolastico
Porte aperte sul Web: una comunità di pratica, Anna Nervo
Epict per la formazione docenti, Angela Sugliano
Competenze di Cittadinanza e creatività digitale nel Programma Operativo Nazionale, Christian di Maggio, MIUR
ore 16,30-18,30 Workshop- Sessioni parallele
1. Uno schoolkit per i Caffè Digitali, Laura Biancato
2. Come avvicinare i docenti al digitale?, Elisabetta Nanni
3. Le scuole trentine si raccontano
4.Gli attori di Epict si raccontano
5. Il sito scolastico tra istituzione e accessibilità, Anna Nervo

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
24/03/2017

Data termine corso
24/03/2017

Data termine adesioni
23/03/2017

Sede
ISTITUTO COMPRENSIVO “VALLE DEI LAGHI - DRO" - VEZZANO

Enti organizzatori

Iprase, Dipartimento della Conoscenza

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

ELISABETTA NANNI
elisabetta.nanni@iprase.tn.it
0461494391

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.