management

Le iscrizioni alla 1^ edizione sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti
Sono ancora disponibili alcuni posti alla 2^ edizione del medesimo percorso: School Leadership and Management –2^ edizione”

Destinatari
Dirigenti scolastici e Direttori dei Centri di Formazione Professionale in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento. È previsto un numero massimo di 25 partecipanti.
In caso di superamento del numero massimo di adesioni, i criteri di selezione per l’iscrizione all’iniziativa formativa sono la data e l’ora di adesione al sistema di registrazione online.

Descrizione
Percorso per Dirigenti scolastici e Direttori dei Centri di Formazione Professionale in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

La proposta si pone in continuità con le iniziative promosse negli anni scorsi da Iprase, di esplorazione e di approfondimento della leadership per l’apprendimento; si è tenuto conto anche dei risultati emersi dal progetto di ricerca-azione “Leadership e processi di miglioramento delle scuole”, realizzato da IPRASE negli anni 2014-2015, in cui sono stati identificate alcune dimensioni sulle quali poter innescare processi di miglioramento:

1. organizzazione della scuola e della didattica;
2. sviluppo del capitale professionale;
3. gestione delle reti e delle relazioni con gli stakeholder.

Le tre dimensioni indagate si riferiscono ad elementi peculiari dell’organizzazione scolastica e richiedono l’acquisizione di competenze specifiche.
L’obiettivo è dotare i Dirigenti scolastici di un set di competenze manageriali strutturate, tra loro integrate ed in una visione estremamente applicativa, che costituiscano gli elementi di base per poter promuovere, avviare, gestire, implementare e valutare progetti di miglioramento.
Le competenze indagate saranno le seguenti:

School management_descrizione_2
La vera sfida proposta in questo percorso consiste pertanto nell’integrazione di queste competenze e nella «messa alla prova» delle stesse durante il percorso, prefigurando una forte componente applicativa che darà la possibilità ai partecipanti di integrare le competenze teoriche fornite con attività sul campo.
Il percorso, con cadenza mensile, verrà articolato in diversi workshop. Verranno calendarizzate:
– due giornate e mezzo per il modulo iniziale e finale;
– due giornate per i moduli centrali.

La parte di didattica, con una forte impronta pratica, sarà affiancata da una fase applicativa che consisterà nella stesura di un project work di gruppo. Tale progetto verrà presentato durante il primo modulo e i lavori verranno discussi durante l’ultima giornata. I partecipanti, in numero non superiore a 25, verranno suddivisi in gruppi da 3-4 persone, in funzione della scelta dei progetti, supportati da 2 tutors.
È prevista l’implementazione di un’area riservata nella community di IPRASE, per la condivisione di materiali e di altre risorse.

 

Data inizio corso
16/11/2015

Data termine corso
15/04/2016

Data termine adesioni
15/10/2015

Sede
Dipartimento della Conoscenza - via Gilli, 3 - Trento

Programma del corso

Enti organizzatori
Iprase in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano
Referente scientifico del progetto: prof. Tommaso Agasisti, Associate Professor
Politecnico di Milano School of Management

Informazioni
Alma Rosa Laurenti Argento
almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it – tel. 0461 494375

Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it – tel. 0461 497291