Codice corso

OR.FP.363/14

Titolo iniziativa

Ricerca empirica e sviluppo delle professionalità dei docenti referenti nel potenziamento del processo di orientamento nella scuola Trentina

Tipologia evento

Seminario

Area tematica

Orientamento

Destinatari

Docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici e formativi, Dirigenti scolastici, Docenti interessati al tema, altri soggetti non scolastici interessati al tema.

Descrizione

L’evento cerca di rispondere alla seguenti domande, sollecitate anche dalle recenti linee guida nazionali del Miur sull’orientamento: “qual è la fotografia attuale del funzionamento del processo di orientamento, anche rispetto ai rapporti tra scuola, formazione e lavoro, dal punto di vista di studenti e famiglie?”, “quali sono i rapporti tra ricerca empirica e prassi operative nello sviluppo del sistema di orientamento nel contesto scolastico Trentino?”, “quali sono i modelli possibili, e sostenibili, di sviluppo professionale dei referenti per l’orientamento?”. L’obiettivo dell’evento, dunque, è condividere con la comunità scolastica e non gli esiti di due azioni del progetto FSE Orientamento di IPRASE, una a carattere maggiormente empirico e conoscitivo, l’altra a carattere operativo e di sviluppo del sistema. La prima azione “Orientarsi a scuola” ha analizzato le percezioni, gli atteggiamenti e gli stili decisionali di un campione di circa 4000 studenti Trentini e delle relative famiglie in fase di transizione (scuola secondario di primo grado verso la secondaria di secondo grado e da quest’ultima alla formazione post-diploma, e al mondo del lavoro). La seconda azione “Ricercazione per lo sviluppo professionale dei referenti dell’orientamento”, ha supportato in termini di “coaching” e di affiancamento personalizzato 32 referente per l’orientamento di 16 istituzioni scolastiche e formative Trentine, per l’ideazione e la progettazione di attività di orientamento da realizzare nel prossimo anno scolastico. Nella prima parte dell’evento verranno presentati gli esiti dell’indagine “Orientarsi a scuola”, nella seconda parte, gli insegnanti coinvolti nel percorso di sviluppo professionale presenteranno gli esiti dell’attività svolta con il supporto del gruppo di lavoro di IPRASE. Nella parte conclusiva si discuterà il tema della ricerca e sviluppo applicata al sistema di orientamento nelle scuole della Provincia di Trento.

Scadenza delle adesioni

27/05/2014

Sede

Dipartimento della Conoscenza – Palazzo Istruzione – Trento

Enti organizzatori

IPRASE

Calendario

30/05/2014 – 14:30 – 17:30

Informazioni

Francesco Pisanu francesco.pisanu@iprase.tn.it 0461494376

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
30/05/2014 - 30/05/2014
Scadenza adesioni
27/05/2014
Referente corso
Francesco Pisanu - 0461494376