benessere in classe

Destinatari

Docenti di scuola primaria o secondaria di primo grado degli Istituti Scolastici della Provincia autonoma di Trento, (minimo 15, massimo 20 docenti).
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. Alla chiusura delle adesioni, l’effettiva iscrizione sarà confermata via mail ai primi 20 iscritti.

Periodo di svolgimento

martedì 10 ottobre 2017
martedì 24 ottobre 2017
martedì 7 novembre 2017
martedì 21 novembre 2017
martedì 5 dicembre 2017
martedì 23 gennaio 2018
martedì 30 gennaio 2018
martedì 6 febbraio 2018

Tutti gli incontri si terranno dalle 16.30 alle 19.00
Sede degli incontri: Trento, Dipartimento della Conoscenza, Via Gilli, 3

Descrizione

I diversi cambiamenti strutturali, sociali ed economici producono continue sollecitazioni su tutte le persone ed anche gli insegnanti non ne sono esenti. Può essere utile allora per il proprio benessere lavorativo poter usufruire di uno spazio collettivo, in cui approfondire conoscenze e sviluppare competenze su come gestire al meglio il proprio lavoro, in particolare la gestione della comunicazione e della relazione in classe.

CONTENUTI
Benessere individuale e relazionale; benessere in classe: comunicare a ascoltare, la comunicazione efficace, l’ascolto empatico, le barriere della comunicazione; il problem solving: in classe e nella quotidianità / l'insegnante efficace, l'Approccio centrato sulla Persona di C. Rogers, il rispetto delle regole, il conflitto e strategie di gestione, tecniche di lavoro trasferibili in classe.

METODOLOGIA
Il lavoro verrà gestito in presenza e si articolerà in brevi richiami teorici, riflessioni individuali, lavori a coppie e di piccolo gruppo, role playing, analisi e discussione di casi; ci sarà inoltre spazio per la libera condivisione in gruppo, lasciando ad ognuno la facoltà di scegliere se e cosa condividere.

STRUMENTI
Schede finalizzate, materiale elaborato allo scopo, supporti visivi, bibliografia e sitografia

FORMATRICE: Bruna Feller

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
10/10/2017

Data termine corso
06/02/2018

Data termine adesioni
30/09/2017

Sede
Dipartimento della Conoscenza, via Gilli 3 - Trento

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Alma Rosa Laurenti Argento almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it

Informazioni

Alma Rosa Laurenti Argento
almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it, tel. 0461-494375
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it, tel. 0461-497291