Il latino nel I e nel II ciclo

ancient-2066722_960_720

Destinatari

Docenti di Lettere del I e del II Ciclo

Descrizione

Da anni si riflette sulla vitalità del latino nella scuola superiore: fatto salvo il liceo classico, dove la natura caratterizzante della disciplina sembra garantirle una permanenza non priva peraltro di interrogativi e concreti rischi di snaturarne il senso, gli altri indirizzi di studio stanno gradualmente attribuendo a questa disciplina un ruolo marginale, quando non persino facoltativo.
Il latino è tuttavia alla base della nostra civiltà e la difesa di tale patrimonio non può essere esclusivo appannaggio della scuola superiore. Solo fondandone il senso a partire da un accostamento precoce, e avvicinando gli studenti al rigore di pensiero e alla vastità di panorami culturali che esso dischiude, pare possibile invertire la preoccupante tendenza in atto.
Il corso di aggiornamento Primordia si propone di fondare le basi di una didattica del latino non solo orientativa alle successive scelte di scuola superiore ma anche protesa a valorizzare la bellezza e la ricchezza di un panorama contemplabile già dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. Un secondo obiettivo, di più ampio respiro e a più lungo termine, sarà quello di favorire la nascita di una rete professionale di docenti disposti a impegnarsi nella sfida di un “latino prima del latino”.

Lunedì 18 dicembre: “Il latino prima del latino: un panorama”
Martedì 23 gennaio: “Ludendo discitur. Il latino in gioco”
Venerdì 9 febbraio: “Vestigia. Primi passi verso la lingua e la cultura di Roma antica”

Tutti gli incontri si terranno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni” di Trento (I.C. Trento 6), in corso Buonarroti n. 50, con orario 15.30-18.30

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
18/12/2017

Data termine corso
09/02/2018

Data termine adesioni
17/12/2017

Sede
Scuola A.Manzoni (I.C.Trento 6), corso Buonarroti 50 - Trento

Enti organizzatori

Iprase

Referente
Chiara Motter chiara.motter@iprase.tn.it

Informazioni

Chiara Motter
chiara.motter@iprase.tn.it - tel. 0461 494388