Destinatari

50 docenti delle Istituzioni scolastiche e formative del Trentino.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione al corso avverrà seguendo, nell’ordine, i seguenti criteri:
1°) viene data precedenza ai docenti degli Istituti superiori che già prevedono, nella propria offerta formativa, corsi relativi al turismo ed ai docenti delle scuole che hanno partecipato al progetto Ci.MA (che negli anni scorsi hanno elaborato i curricoli della montagna). Potranno partecipare al corso 3 insegnanti per ognuno di questi Istituti;
2°) quale secondo criterio: eventuali posti disponibili, non assegnati ai docenti indicati al punto precedente, verranno assegnati prioritariamente ai docenti degli Istituti comprensivi provinciali, secondo la data e ora di adesione al sistema telematico.

L’effettiva iscrizione sarà confermata via email successivamente al termine delle adesioni.

Periodo di svolgimento

Ottobre 2016 - maggio 2017

Descrizione

Il corso si pone come obiettivo quello di dare seguito all'O.d.G. provinciale n.13 del 2014, concernente in particolare "la promozione di percorsi scolastici ad hoc, anche integrando progetti in corso, a partire dalla scuola elementare, aventi come tematica il turismo ed il legame dello stesso con il territorio".
In tale ambito Accademia della Montagna, in collaborazione con IPRASE, ha individuato un gruppo di insegnanti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, alcune delle quali aventi già all'interno della propria offerta formativa corsi relativi a economia e turismo, ed altre invece che ne sono prive, disponibili a mettere in atto, durante l'anno scolastico 2016 - 2017, un primo percorso di formazione rivolto agli insegnanti sul tema del turismo.

Al gruppo di scuole che già prevedono corsi sul turismo all'interno del proprio curricolo, si è ritenuto di aggiungere gli insegnanti delle scuole che hanno in precedenza partecipato alla sperimentazione per i Curricoli della Montagna, in quanto il progetto che si propone appare come una ideale prosecuzione del progetto sui curricoli della Montagna pubblicati nel giugno scorso.
Saranno organizzati 3 incontri tematici, di cui l'ultimo residenziale, con esperti del settore turistico, da rivolgere ai docenti destinatari di questa proposta formativa. Si precisa che potrà partecipare al seminario residenziale conclusivo chi avrà seguito i lavori nei precedenti seminari di settembre e novembre.
Obiettivo finale del corso: predisporre attività didattiche aventi come tematica il turismo, ed il legame dello stesso con il territorio, da integrare nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
07/10/2016

Data termine corso
06/05/2017

Data termine adesioni
05/10/2016

Sede
Dipartimento della Conoscenza - Terme di Comano

Enti organizzatori

Accademia della Montagna del Trentino; IPRASE

Referente
Alma Rosa Laurenti Argento almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it

Informazioni

Fiorenza Aste - fiorenza.aste@accademiamontagna.tn.it - tel. 392 2272326
Cristiana Bianchi - cristiana.bianchi@iprase.tn.it - tel. 0461 494362
Alma Rosa Laurenti Argento - almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it - tel. 0461 494375

Allegati
Programma