boy-210124_640

Destinatari

Docenti di ogni ordine e ciclo degli Istituti Scolastici della Provincia Autonoma di Trento
n. massimo 40 partecipanti
“in caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico”

Periodo di svolgimento

Ottobre 2017

Descrizione

Data l’esigenza di regolare e disciplinare la circolazione sulla strada, si sviluppa la necessità di una corretta Educazione Stradale (per tutti gli utenti della strada, soprattutto i più giovani e quelli che non hanno ancora conseguito la patente di guida).
Si rende necessario coinvolgere l’allievo a livello sia cognitivo che emotivo-affettivo nella condivisione di regole, con l’obiettivo di favorire una migliore qualità nella fruizione dell’ambiente strada, proponendo una cultura stradale che va oltre e si interseca con la sicurezza personale e sociale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il progetto si prefigge il duplice scopo di rifletter su come insegnare le norme per condurre la bicicletta in tutta sicurezza ed autonomia, migliorando l’abilità pratica e tecnica rispettando il Codice della Strada.
Il corso si svolgerà in due momenti, il primo in aula, dove verrà illustrata e spiegata tramite slide la proposta didattica sul presentare i principali segnali stradali, le norme sulla precedenza ed il corretto comportamento con la bicicletta in strada nel traffico. La seconda parte sarà l’uscita in campo aperto per conoscere gli esercizi propedeutici all’insegnamento delle principali tecniche di guida della bike.

Si invitano i corsisti a portare con se la propria bicicletta per le attività del pomeriggio.

28 ottobre 2017
09.30-12.30
Aula Magna Nord – Palazzo Istruzione-Trento
13.30-17.30
Percorso ciclabile parco di Melta di Gardolo – Trento
Relatore: Massimo Frizzera

 

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

 

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
28/10/2017

Data termine corso
28/10/2017

Data termine adesioni
15/10/2017

Sede
Aula Magna Nord Palazzo Istruzione - Percorso ciclabile parco di Melta di Gardolo - TRENTO

Enti organizzatori

IPRASE; Dipartimento della Conoscenza - Area Ed. Fisica

Referente
Cristiana Bianchi Cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

Massimo Frizzera
335 6837359
Massimo.friz@libero.it