borzaga

Destinatari
Insegnanti di religione cattolica o di altra disciplina dei vari gradi scolastici

Descrizione
Il Convegno annuale affronta figure di testimoni cristiani del Trentino che hanno operato per i valori della pace e dell’amore, del dialogo tra culture e di lotta per la liberazione e la dignità dell’essere umano.
Dopo l’opera di mons. Nicolini e Odoardo Focherini, che riuscirono a salvare, in circostanze diverse ma con lo stesso spirito di fratellanza, centinai di ebrei dalla deportazione, e dopo le testimonianze dell’assistenza dei sacerdoti trentini ai profughi nella prima guerra mondiale, nel 2015-16 (indicativamente nel mese di novembre 2015) si approfondirà la figura e l’opera di Padre Mario Borzaga, prete trentino proclamato santo per il martirio subito in Laos.
Introdurrà il vescovo di Trento, mons. Luigi Bressan, che ha svolto importanti compiti come nunzio apostolico nel sud est asiatico, e che potrà contestualizzare l’ambiente sociale e culturale dentro il quale si svolge l’opera di padre Mario Borzaga, che l’arcivescovo ha inoltre conosciuto personalmenteDell’opera di Padre Mario restano i diari, che esprimono con vivacità il senso della passione di un uomo che viveva la felicità. Paolo Damosso ha scritto una vivace biografia, proprio partendo dai diari, e ne restituirà i tratti di una personalità avvincente, anche in funzione didattica. Concluderà la sorella di p. Mario, Lucia Borzaga, che racconterà aspetti della vita familiare e delle risonanze che la morte di p. Mario ebbe nel mondo ecclesiale, fino alla beatificazione.

Relatori:
Luigi Bressan, Paolo Damosso, Lucia Borzaga.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
12/02/2016

Data termine corso
12/02/2016

Data termine adesioni
09/02/2016

Sede
Aula Magna Vigilianum - via Endrici,14 - Trento

Enti organizzatori
Provincia Autonoma di Trento-IPRASE; Arcidiocesi di Trento-Ufficio Educazione e scuola; Fondazione Kessler Trento-Corso superiore di scienze religiose.

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni
Ruggero Morandi
tel. 0461-491434
ruggero.morandi@provincia.tn.it

Allegati
Programma del Convegno