Codice corso

OR.FP.31/14-15

Titolo iniziativa

ORIENTAMENTO A SCUOLA: lo sviluppo di curricoli e competenze orientative nel primo e secondo ciclo di istruzione

Sottotitolo

Workshop metodologico nell’ambito del progetto Fse Orientamento

Tipologia evento

Workshop

Area tematica

Orientamento

Destinatari

Docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici e formativi, Dirigenti scolastici, Docenti interessati al tema.

Descrizione

L’evento fa parte di una serie di workshop tematici per l’anno scolastico 2014-15 nell’ambito del progetto FSE Orientamento di IPRASE, pensati per lo sviluppo professionale degli insegnanti nella gestione del processo di orientamento. Tali workshop affronteranno i temi principali emersi dalle recenti linee guida del Miur sull’orientamento permanente (MIUR, 2014), in linea con una serie di raccomandazioni proposte a livello internazionale (OECD, 2004; Tematic Working Group on Early School Leaving, 2013). Tra queste si segnala come: l’orientamento debba essere integrato all’interno dei curricoli, con una maggiore enfasi per l’apprendimento permanente e la futura occupabilità; il coinvolgimento dell’intero corpo docente della scuola diventi necessario per un’efficace realizzazione del processo di orientamento, e per arrivare alle cosiddette guidance-oriented-schools. le attività di orientamento dovrebbero essere realizzate, fin dal primo ciclo d’istruzione, anche attraverso percorsi curricolari di carreer education, non solo per rafforzare una maggiore conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni, ma anche per contribuire a uno sviluppo maggiore e più efficace delle competenze psico-sociali necessarie per la gestione delle transizioni; In linea con tali indicazioni, questo primo workshop è dedicato al tema dello sviluppo dei curricoli e delle competenze orientative. L’obiettivo del workshop è fornire ai partecipanti indicazioni metodologiche per l’integrazione del processo di orientamento nell’attività didattica quotidiana e per lo sviluppo delle competenze orientative negli studenti, fin dal primo ciclo di istruzione. Due esperti nazionali approfondiranno il tema da prospettive differenti, ponendo un accento sull’integrazione del curricolo orientativo da una parte, e sugli strumenti didattici per lo sviluppo di competenze orientative negli studenti, dall’altra. L’evento verrà realizzato contemporaneamente in due sedi, Trento e Tione. Ciascuna sede avrà un relatore fisicamente presente e gli interventi verranno condivisi attraverso un sistema dedicato di videoconferenza.

Scadenza delle adesioni

15/10/2014

Sede

Dipartimento della Conoscenza – Trento/Sala della Comunità di Valle – Tione

Enti organizzatori

Iprase

Allegati

Presentazione e Programma dell’evento

Calendario

17/10/2014 – 15:00 – 18:00

Avvisi

L’evento verrà realizzato contemporaneamente in due sedi:

Trento: Dipartimento della Conoscenza, Palazzo Istruzione, Aula Magna B, piano terra;

Tione: sala della Comunità di Valle.

Ciascuna sede avrà un relatore fisicamente presente e gli interventi verranno condivisi attraverso un sistema dedicato di videoconferenza.

Informazioni

Francesco Pisanu email: francesco.pisanu@iprase.tn.it telefono: 0461494376

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login