Codice corso

EC.FR.332/13

Titolo iniziativa

OLTRE L’AULA – Edizione 2013/14

Sottotitolo

La proposta pedagogica del Service Learning

Tipologia evento

Corso di formazione

Destinatari

Insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado (massimo 30 partecipanti). Si prevede un percorso parzialmente differenziato per gli insegnanti che hanno già partecipato al corso di formazione lo scorso anno, che consenta una maggior attenzione alla fase di riflessione critica, di documentazione, di scambio e di confronto a partire dalle esperienze realizzate, anche in una dimensione di dialogo internazionale. Per gli insegnanti che per la prima volta si avvicinano al Service Learning si prevede uno spazio più consistente per la conoscenza dell’approccio metodologico e per la progettazione delle esperienze di S.L. Se le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di posti disponibili, si terrà conto del criterio di un’equilibrata rappresentazione di tutti gli ordini e gradi di istruzione e l’ordine di arrivo delle domande.

Descrizione

Il Service-Learning è un approccio pedagogico che integra l’attività didattica curricolare con un’attività rivolta allo sviluppo di un territorio e al miglioramento delle condizioni di vita della comunità che lo abita; in questo modo, apprendimento e lavoro sociale si potenziano reciprocamente. Non si tratta di interventi dal carattere episodico o spontaneistico, né di iniziative che si aggiungono alle normali attività curricolari, ma di proposte strutturate e integrate in cui gli studenti escono dalle loro classi per immergersi nel territorio e sperimentare i propri apprendimenti in attività motivanti, ricche di significato sociale, finalizzate al miglioramento di qualche aspetto della realtà della quale si è cittadini. La proposta del Service-Larning consente, infatti, non solo di potenziare gli apprendimenti disciplinari attraverso l’esperienza, ma anche di sviluppare competenze di cittadinanza. Mentre all’estero il Service Learning è consolidato in tutti i gradi di istruzione, dalla primaria all’università, in Italia non esiste tale tradizione, se non in esperienze circoscritte e sperimentali. Per questo motivo, questa offerta formativa intende dialogare con esperienze di realtà internazionali, sia attraverso contatti con docenti stranieri, sia attraverso una visita in una realtà europea. Il percorso si articola in: – corso di formazione condotto da formatori della LUMSA, esperti nel metodo del Service Learning. Il corso si terrà presso l’IPRASE – percorso di ricerca-azione che i docenti condurranno nelle classi con il supporto dei formatori della LUMSA;

Calendario

29 novembre 2013 dalle 15.00 alle 18.00

20 dicembre 2013 dalle 15.00 alle 18.00

24 gennaio 2014 dalle 15.00 alle 18.00

11 aprile 2014 dalle 15.00 alle 18.00

Scadenza delle adesioni

15/11/2013

Sede

Istituto don Milani, via Balista, Rovereto

Enti organizzatori

IPRASE – Rovereto

Avvisi

Il 4 novembre 2013 l’Iprase organizza il seminario internazionale “A scuola di mondo. Il contributo del Service Learning al rinnovamento del curricolo” aperto a tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici interessati, che può essere considerato una valida introduzione al percorso formativo sopra descritto. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito di Iprase.

Informazioni

Francesca Rapanà francesca.rapana@iprase.tn.it

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
29/11/2013 - 11/04/2014
Scadenza adesioni
15/11/2013
Informazioni