fractal-300-200

Destinatari
I seminari sono aperti a tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado in servizio nella provincia di Trento.
Gli workshop inerenti i percorsi di ricerca sono aperti agli insegnanti delle seguenti discipline: arte, italiano, musica, scienze motorie; per tali attività i docenti verranno suddivisi in gruppi.

Descrizione
L’estetica, intesa come la capacità di sentire, di percepire il “bello”, coinvolge molteplici esperienze e attraversa, collegandoli, ambiti disciplinari che spesso, nella scuola, sono presentati come separati.
Si propone quindi un percorso che li colleghi avvicinando cinque modalità di espressione delle opere e del pensiero umano , seguendo il filo conduttore del concetto di estetica.
Il percorso si articola in
– 3 seminari in cui si definirà il concetto di estetica e si indagheranno le modalità di lettura e comprensione delle opere e del pensiero attraverso le relazioni e le riflessioni di esperti in: filosofia, arte, musica, movimento, poesia e fotografia. Tali occasioni saranno anche utili per condividere con gli esperti possibilità di azioni e percorsi per implementare la competenza “Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive”, ottava tra le competenze europee che devono essere implementate e certificate nella SSPG.
– 3 incontri per ogni gruppo di lavoro in cui si progetterà un’unità di lavoro interdisciplinare volta a implementare competenze disciplinari e trasversali
– 1 incontro di restituzione rispetto agli esiti dei lavori dei gruppi.

Relatori:
Virginia Andelmi
Alberto Bregani*
Francesco Bissoli
Gabriella Musetti
Manuela Valle
Serafino Rossini

 

* l’intervento di Alberto Bregani viene sostenuto da Accademia della Montagna per il Progetto “Il parco fotografico trentino – luoghi e percorsi della bellezza”, realizzato con le APT, i Corsorzi turistici e il Servizio Cultura della PAT.accademia_montagna_logo_jpg__900×600_

 

 

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
05/02/2016

Data termine corso
20/05/2016

Data termine adesioni
02/02/2016

Sede
Seminari presso Dipartimento della Conoscenza - Trento - Workshop presso le scuole di servizio dei gruppi di lavoro

Enti organizzatori
IPRASE

Referente
Sofia Di Crisci sofia.dicrisci@iprase.tn.it

Informazioni
Sofia Di Crisci , 0461- 494390, sofia.dicrisci@iprase.tn.it
Chiara Motter, 0461- 494388, chiara.motter@iprase.tn.it

Allegati
Locandina