Immagine Buonarroti

Destinatari
Docenti e Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e formative, attori del mondo imprenditoriale e tutte le persone interessate al tema

Descrizione
Trends in Dutch Education: Technasium and 21st e-Century Skills
Dr. Marc J. A. Janssen
Dr. Johan van der Plas
(Directors at Northgo College, Noordwijk, Holland)

Dall’esperienza Erasmus+ dell’ITT Buonarroti nasce la proposta di seguire il modello olandese “Technasium” che sviluppa nelle aule e nei laboratori scolastici le competenze chiave europee e quelle specialistiche tramite una collaborazione operativa con le imprese. Si propone alla scuola trentina come ulteriore opportunità per lo sviluppo delle relazioni con il mondo delle imprese.
Il Technasium nel sistema scolastico olandese è un’offerta formativa integrativa rivolta agli studenti liceali che ne facciano esplicita e motivata richiesta. Il modello didattico prevede una collaborazione fattiva con le imprese allo scopo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione, a gruppi, di attività progettuali concrete e interdisciplinari basate su problemi di realtà posti dalle aziende. Tali progetti variano in numero e durata a seconda degli anni di corso e si sviluppano seguendo uno schema collaudato per il raggiungimento delle competenze europee. La valutazione delle competenze avviene tramite griglie oggettive compilate in collaborazione con i rappresentanti aziendali.
Il Northgo College, pioniere dell’esperienza Technasium e fra i massimi esperti di tale modello, ne presenta la proposta didattica, gli strumenti e i risultati.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
29/10/2015

Data termine corso
29/10/2015

Data termine adesioni
27/10/2015

Calendario e sede
Giovedì 29 ottobre 2015

dalle 15.00 alle 17.00
Trento, ITT Buonarroti, via Brigata Acqui 15
Aula Magna M. Mattedi

Enti organizzatori
ITT Buonarroti, Trento
Northgo College, Holland
IPRASE

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni
ITT Buonarroti

tel. 0461 216811

 

Allegati

presentazione