ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO PARTECIPANTI

Destinatari

n.20 docenti di scuola primaria della Provincia Autonoma di Trento

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico

Periodo di svolgimento

Dicembre 2017 - Maggio 2018

Descrizione

Il corso si pone come primo step di un percorso pluriennale.

La finalità dell’intera proposta formativa è quella di rafforzare in modo sinergico le competenze e le abilità musicali e didattico-musicali dei corsisti con un focus specifico sulle significative risorse per l’educazione offerte dal “fare musica” in L2 .

Le attività formative di questo primo anno si incentrano sulla dimensione ritmico-motoria del linguaggio musicale presentando percorsi ludiformi che, prendendo spunto da materiali caratterizzati dalla presenza della parola (giochi cantati, conte, filastrocche, proverbi…), fondono in una unica esperienza didattica musica-movimento-lingua (L2) – multi espressività. Numerosi i riferimenti ai metodi storici attivi (in particolare Orff- Schulwerk e metodo Jaques-Dalcroze) rielaborati in chiave contemporanea. Le possibilità educative e formative dell’approccio proposto consentono quindi di acquisire competenze (legate agli ambiti della percezione, produzione, rielaborazione, invenzione, scrittura e lettura ritmico-musicale) e meta-competenze finalizzate alla progettazione di percorsi per l’educazione delle molteplici forme di intelligenza (linguistica, musicale, cinestesico-motoria, personale).

I materiali utilizzati per le attività musicali prevedono testi in lingua inglese. Le strategie didattiche proposte sono trasferibile su qualunque L2. Lingua veicolare del corso è l’italiano. La versatilità delle prospettive e delle e strategie educative condivise agevola, nella concreta operatività didattica, l’inclusione di bambini con bisogni educativi speciali.

Il corso, della durata totale di N.25 ore, prevede quattro lezioni in presenza a cadenza mensile più un incontro conclusivo (per complessive 15 ore), il tutto finalizzato ad un apprendimento riflessivo attraverso diverse strategie didattiche (pratica guidata, problem solving, simulazione).
A ciò si affianca un percorso di FAD (n. 10 ore) correlato ad un project work; esso prevede l’ideazione, progettazione, attuazione, e documentazione di un percorso didattico musicale in L2 per una o più classi della scuola primaria.
A disposizione del docente-corsista, in qualità di tutor, la formatrice del corso e operatori musicali specializzati con Diploma accademico di I Livello in Didattica della musica.

Non sono richiesti prerequisiti relativi all’alfabetizzazione musicale (lettura e scrittura della notazione). Una discreta coordinazione ritmico-motoria agevola la fruizione del percorso.

Relatrice  e tutor: Lara Corbacchini

Tutor:  Enrico Dalfovo, Liliana Picarone

Calendario del corso

Mercoledì 13 dicembre, ore 16,30-19,30
Mercoledì 10 gennaio, ore 16,30-19,30
Mercoledì 7 febbraio, ore 16,30-19,30
Mercoledi’ 21 Marzo , ore 16,30-19,30

Mercoledì 18 Aprile , ore 16,30-19,30
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
13/12/2017

Data termine corso
31/05/2018

Data termine adesioni
10/12/2017

Sede
CONSERVATORIO BONPORTI, TRENTO

Enti organizzatori

Iprase, Conservatorio Bonporti - Trento

Referente
Elisabetta Nanni elisabetta.nanni@iprase.tn.it

Informazioni

Elisabetta Nanni
elisabetta.nanni@iprase.tn.it
0461494391