make

Destinatari
Il seminario è aperto a tutti i docenti

Descrizione

OXFAM, con il Progetto europeo “Make the Link: tecnologia e scienza contro la povertà” ha come obiettivo prioritario quello di rendere gli alunni maggiormente consapevoli delle problematiche globali e delle ricadute che i loro comportamenti e gli stili di vita, possono avere sugli abitanti dei Paesi in via di sviluppo. Grazie ad un partenariato europeo è stato creato un kit di materiali didattici per le scuole primarie e secondarie che affronta i temi dell’accesso alle energie rinnovabili, le buone prassi per gestire le alluvioni e il rapporto fra sviluppo, cambiamenti climatici e diritti umani attraverso attività laboratoriali e cooperative in classe che mostrano l’applicazione pratica delle materie curriculari in ambito scientifico e tecnologico.
Oxfam e ENEA propongono di realizzare, nell’anno scolastico 2015-16 un progetto di forte valenza didattica e formativa, finalizzato a promuovere la divulgazione di nuove conoscenze umanistiche, scientifiche e tecnologiche necessarie per costruire uno sviluppo sostenibile su scala globale.

Il progetto prevede le seguenti attività rivolte ai docenti:

  1. Il seminario di 3 ore pomeridiane (9 novembre) intende presentare le risorse didattiche del progetto nel suo insieme, sia dal punto di vista dei temi affrontati che dal punto di vista metodologico. L’incontro è propedeutico al corso di formazione e-learning. Oxfam Italia è riconosciuto dal MIUR come ente di formazione accreditato e fornirà certificazione a tutti gli iscritti al seminario e al corso.
  2. Corso e-learning “Make the Link a scuola”: Il corso e-learning si svolge dal 16/11/15 al 15/01/16 e ha come obiettivo di approfondire l’attualità dei temi del progetto e promuovere la sperimentazione in classe delle risorse didattiche, attraverso l’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale.www.edu.oxfam.it

Il seminario docenti avrà luogo dalle 15,00 alle 18,00 del 13 novembre 2015. Per registrarsi compilare il modulo online al link http://goo.gl/forms/YpFPsfKTJN entro l’10/11/15  presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea”

 

Data inizio corso
13 novembre 2015

Data termine corso
13 novembre 2015

Data termine adesioni
10 novembre 2015

Sede
Data l’opportunità di organizzare il Seminario di Roma Presso lo Spazio Europa, lo spazio pubblico europeo gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e la bassa adesione nelle diverse città proposte, si organizza un unico seminario il 13 Novembre a Roma.

Enti organizzatori
OXFAM Italia, ENEA, IPRASE

 

Contatti
federica.cicala@oxfam.it, responsabile progetto
costanza.mattesini@oxfam.it, logistica
salvatore.maio@oxfam.it, referente Sicilia