numeri2

Destinatari

Docenti di matematica della scuola trentina.

Periodo di svolgimento

Novembre 2017

Descrizione

La professoressa M. A. Mariotti ripercorrerà alcuni momenti della  ricerca  in didattica della matematica relativa al pensiero algebrico, dal senso dell'uguale all'idea di variabile, portata  fino allo sviluppo  del concetto stesso di variabile. Inoltre presenterà il ruolo della discussione matematica nell'apprendimento  e il significato di "una vera discussione matematica" da un punto di vista metodologico.

Alessandra Maria Mariotti è professore associato  presso il Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche dell’Università di Siena. I principali interessi di ricerca sono   il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento – insegnamento della matematica e l' introduzione al pensiero teorico: argomentare e dimostrare in matematica. 
L’interesse per l’uso delle nuove tecnologie nasce nell’ambito delle ricerche svolte sul ragionamento geometrico focalizzandosi sul problema generale del rapporto tra l’uso di particolari artefatti e la costruzione di conoscenze. Nel quadro di riferimento Vygotskiano, con la sua ricerca ha indagato la funzione di particolari strumenti nella costruzione sociale di conoscenze , in particolare di conoscenze "teoriche”. I suoi studi hanno portato a un'analisi fine del processo di mediazione semiotica in relazione ad un particolare ambiente di Geometria Dinamica. Inoltre la sua ricerca ha toccato vari aspetti del problema della dimostrazione e del pensiero teorico in generale.

Calendario:
Mercoledì 22 novembre 2017
ore 16.30 alle 18.30
presso
Università di Trento
Dipartimento di Matematica – Povo
Aula A206 Polo Ferrari

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
22/11/2017

Data termine corso
22/11/2017

Data termine adesioni
21/11/2017

Sede
Università di Trento, Dipartimento di Matematica - Povo

Enti organizzatori

Università di Trento, Dipartimento di Matematica - Iprase

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni

Elisabetta Ossanna
elisabetta.ossanna@unitn.it
Tel. 0461 282936