Titolo iniziativa

Libri e idee tra Riforma e Controriforma

Tipologia evento

Seminario

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Descrizione

L’incontro, condotto da Adriana Paolini, partirà affrontando l’affascinante tema del passaggio dal libro manoscritto al testo a stampa, uno snodo epocale che rivoluzionò il mondo della cultura, il modo di rapportarsi ai libri, la circolazione delle idee, con effetti paragonabili ai grandi cambiamenti in atto ai nostri giorni con l’avvento delle nuove tecnologie digitali.

Ci si soffermerà sui cambiamenti introdotti nella produzione e circolazione dei testi, focalizzando l’attenzione sul Cinquecento, l’epoca di Aldo Manuzio, di Christoph Plantin e di molti grandi stampatori. In particolare si parlerà del ruolo fondamentale che i libri a stampa giocarono nello scontro tra le idee della Riforma protestante e le posizioni della Chiesa romana, che utilizzò non a caso la potente arma dell’Indice dei libri proibiti.

Tra i temi più dibattuti vi fu quello delle edizioni della Bibbia nelle lingue volgari: l’argomento sarà affrontato attraverso l’analisi delle rare edizioni della Bibbia esposte in museo in occasione della mostra Arte e persuasione.

La strategia delle immagini dopo il concilio di Trento (7 marzo – 29 settembre 2014)

Relatrice: Adriana Paolini docente di Codicologia e Paleografia II presso presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento; si occupa di didattica di storia della scrittura e del libro realizzando corsi per le scuole e incontri rivolti agli adulti.

Scadenza delle adesioni

14/09/2014

Calendario

15/09/2014 dalle 15:00 alle 18:00

Sede

Trento, Museo Diocesano Tridentino, piazza Duomo 18

Enti organizzatori

Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Iprase

Informazioni

Chiara Leveghi, Servizi Educativi – Museo Diocesano Tridentino didattica@museodiocesanotridentino.it – 0461-234419

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
15/09/2014 - 15/09/2014
Scadenza adesioni
14/09/2014
Informazioni
Chiara Leveghi - 0461-234419