Codice corso

FD.AL.326/13

Titolo iniziativa

Leadership for learning: costruire capacità organizzative per il miglioramento della scuola

Sottotitolo

Professionalità dirigente e contesti di apprendimento

Area tematica

Leadership educativa

Destinatari

Dirigenti scolastici e direttori di CFP

Descrizione

Il miglioramento delle scuole è la conseguenza di scelte di sistema e di azioni coerenti che mettono al centro il dirigente scolastico quale agente di cambiamento organizzativo e promotore dell’innovazione didattica.

Grazie anche al contributo di autorevoli studiosi attenti al tema del miglioramento delle scuole nello scenario internazionale, il seminario sviluppa approcci, metodologie e strumenti di supporto alla dirigenza scolastica per accompagnare i processi di cambiamento in atto.

La ricerca sulla leadership, i programmi di formazione e la stessa valutazione dei dirigenti hanno un fondamento etico comune: mettersi al servizio dei dirigenti e costruire insieme capacità organizzative per il miglioramento delle scuole.

Il programma prevede nella prima giornata, tra gli altri, gli interventi di Christopher Bezzina (Educational Leadership Programme, Department of Education Studies, Faculty of Education, University of Malta) e di Daniel Muijs (Southampton Education School, University of Southampton), Fabio Alivernini, (Invalsi, Roma) con il coordinamento di Angelo Paletta. Nella seconda giornata (nella sola mattinata) sono previste comunicazioni relative alle attività di ricerca, accompagnamento e valutazione previste per l’a.s. corrente, ai fini del miglioramento del ruolo della dirigenza. Chiuderà il seminario l’intervento dell’Assessore Marta Dalmaso.

Scadenza delle adesioni

06/10/2013

Periodo

9 e 10 ottobre 2013

Sede Grand Hotel Terme di Comano

Enti organizzatori

Iprase

Allegati

programma del seminario

Informazioni

almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it

paola.giori@iprase.tn.it

tel. 0461 494500

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
09/10/2013 - 10/10/2013
Scadenza adesioni
06/10/2013
Informazioni