adult-education-415359_960_720

Destinatari

Docenti Eda/serali

Periodo di svolgimento

dicembre 2017 - marzo 2018

Descrizione

Formatore: Lucia Barbieri

Il corso si concentrerà innanzi tutto sullo sviluppo personale (autostima, motivazione) dei docenti partecipanti per creare le basi per un loro ruolo di leader all’interno dei gruppi di lavoro.
Sarà costituito dalla formazione in aula (moduli approfonditi ed esperienziali di 7,5 ore, per un totale di 30 ore) e da unità di coaching individuale o a piccoli gruppi per monitorare e supportare le varie fasi di lavoro, realizzate a distanza.

OBIETTIVI:
· fornire ai partecipanti con ruoli di coordinamento competenze trasversali di leadership per supportarli nella gestione di un gruppo;
· stimolare i partecipanti a capire il proprio tipo di leadership, definirlo e adeguarlo al compito assegnato e alle dinamiche del gruppo;
· accrescere le competenze di comunicazione: come dare compattezza al gruppo, motivare e valorizzare i singoli individui, come creare una relazione di fiducia con i collaboratori e fra i membri del gruppo, stimolando la cooperazione e sviluppare lo spirito di gruppo;
· supportare i partecipanti nella gestione dei gruppi di lavoro e nella coordinazione dei progetti, dalle fasi di analisi dei bisogni e programmazione degli obiettivi fino alla fase di autovalutazione dell’impatto;
· supportare i partecipanti nella gestione dei gruppi di lavoro, soprattutto nelle dinamiche di tensioni e di risoluzione dei problemi.

SESSIONI E ARGOMENTI TRATTATI:

1. costruzione del proprio progetto di sviluppo personale:
a. rafforzare l’autostima e la propria motivazione
b. creare un action plan dei propri obiettivi e strategie per conseguirli
VENERDÌ 15 DICEMBRE 2017
9.00-13.00/14.00-17.30 (7,5 ore)

2. stili di leadership:
c. autovalutazione del proprio stile di leadership
d. come adeguare il proprio stile alle diverse circostanze
VENERDÌ 19 GENNAIO 2018
9.00-13.00/14.00-17.30 (7,5 ore)

3. gestione del gruppo di lavoro:
e. valorizzare le diversità dei membri del team
f. creazione dell’identità del gruppo, sviluppare motivazione e coinvolgimento dei membri del team
g. stili di comunicazione: comunicazione non verbale e intelligenza emotiva
VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018
9.00-13.00/14.00-17.30 (7,5 ore)

4. risoluzione dei problemi:
h. riconoscere e gestire situazioni di conflitto all’interno del team
VENERDÌ 16 MARZO 2018
9.00-13.00/14.00-17.30 (7,5 ore)

Sessioni di coaching individuali o a piccoli gruppi per monitorare e supportare le varie fasi di lavoro. Organizzati via skype (o zoom) da concordare con i docenti.
METODOLOGIA:
Il corso prevede l’uso di apprendimento non formale, dove il partecipante è il perno su cui viene impostata ed eventualmente modificata la struttura della formazione.
La formazione prevede quindi un’attiva partecipazione e contributo dei docenti partecipanti. Si basa sui seguenti approcci formativi:
- Apprendimento degli adulti: attività pensate per partecipanti adulti, con enfasi sull’apprendimento più che sull’insegnamento, e su ciò di cui si ha bisogno di sapere per affrontare le situazioni reali, ruotando attorno alla motivazione (crescita professionale, autostima, autorealizzazione)
- Apprendimento esperienziale: attività basate sull’esperienza diretta, con riferimento ai contesti reali con diretti riferimenti alle esperienze pregresse del partecipante: non fa esperienza, è la sua esperienza.
- Apprendimento cooperativo: enfasi sul coinvolgimento attivo e collaborazione fra i partecipanti in lavori di gruppo per un successo dei singoli partecipanti.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
15/12/2017

Data termine corso
16/03/2018

Data termine adesioni
11/12/2017

Sede
Dipartimento della Conoscenza - via Gilli 3, - Trento

Enti organizzatori

Iprase

Referente
Catia Civettini catia.civettini@iprase.tn.it

Informazioni

Catia Civettini
catia.civettini@iprase.tn.it - te. 0461 494390

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Nuove pedagogie per rafforzare il capitale umano e migliorare le competenze chiave della popolazione adulta, codice progetto 2015_3_1034_IP.02. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.