mani-300x212

Destinatari

Docenti del Biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Periodo di svolgimento

Lunedì 27 novembre, ore 14.30-17.30
Incontro introduttivo: la certificazione; verificare, valutare e certificare; il valore didattico e formativo della certificazione; oggetti e strumenti

Lunedì 11 dicembre, ore 14.30-17.30
Laboratorio dimostrativo: oggetti e strumenti; elaborare strumenti per la certificazione

Incontri con i gruppi: da calendarizzare
Laboratorio: elaborazione di strumenti

Giovedì 19 aprile, ore 15.30-17.30
Incontro di restituzione: condivisione dei materiali e dell'esperienza

Rovereto Sede IPRASE
Sedi varie, da concordare, per i gruppi di lavoro

Descrizione

La certificazione rappresenta un’azione didattica molto importante “al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro”.
Per definire i livelli di competenza raggiunti dagli studenti, i Consigli di Classe si avvalgono di strumenti di osservazione e valutazione per competenze, elaborati e condivisi da tutti i docenti, quali prove di realtà, prove “esperte”, prove di competenza disciplinari e pluridisciplinari, corredate di griglie d’osservazione di processo e di prodotto.
Il percorso in oggetto ha quindi come obiettivi, in un primo momento quello di riflettere con i docenti sugli oggetti della valutazione e sulle tipologie di strumenti da adottare, in un secondo momento di accompagnare i gruppi di docenti nella costruzione di strumenti per la certificazione.
Il corso si articola in 2 incontri seminariali in plenaria, di 2 incontri laboratoriali divisi per gruppi e in 1 incontro finale di restituzione.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.
N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate.
Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo emai, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
24/11/2017

Data termine corso
19/04/2018

Data termine adesioni
21/11/2017

Sede
Iprase - Rovereto

Enti organizzatori

IPRASE

Informazioni

Chiara Motter
chiara.motter@iprase.tn.it - tel. 0461 494388

Cristiana Bianchi
cristiana.bianchi@iprase.tn.it - tel. 0461 494362