Codice corso

OR.FP.86/14-15

Titolo iniziativa

INTEGRARE STUDENTI, SCUOLE E ORGANIZZAZIONI DI LAVORO

Sottotitolo Modelli e strumenti di alternanza scuola/lavoro e gestione dei percorsi individuali tra il pre e il post diploma/qualifica.
Tipologia evento Workshop
Area tematica Orientamento
Destinatari Docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici e formativi, Dirigenti scolastici, Docenti interessati al tema, Studenti superiori e famiglie, aziende e mondo imprenditoriale.
Descrizione Innovazioni normative e curricolari, oltre che sociali, a livello nazionale, così come a livello locale, spingono verso una nuova modalità di rapporto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, sia per quanto riguarda il primo, ma soprattutto per il secondo ciclo. Obiettivo del workshop è delineare un possibile modello operativo di integrazione dei sistemi scuola e lavoro sul piano curricolare, delle pratiche didattiche e dello sviluppo delle competenze di cittadinanza con finalità orientativa. Nello specifico verranno approfonditi i seguenti temi:

  1. La personalizzazione dell’esperienza scolastica (curricolare e psico-sociale) dello studente, sin dal primo anno della scuola secondaria di secondo grado, attraverso l’attivazione e il mantenimento di un portfolio digitale, in cui archiviare e certificare attività e esperienze curricolari e extracurricolari significative, condivise con l’istituzione scolastica e nel mondo del lavoro.
  2. Il monitoraggio dell’evoluzione di dimensioni psico-sociali degli studenti (motivazione, autonomia, autoefficacia, …), anche attraverso il potenziamento delle attività di ascolto all’interno della scuola.
  3. L’integrazione del curricolo scolastico con le possibilità di apprendimento nel contesto lavorativo, in modo tale che il curricolo sia intercettato non solo attraverso attività scolastiche, ma anche attraverso i luoghi di lavoro, attraverso l’attivazione di esperienze di alternanza-scuola lavoro dal terzo anno delle scuole superiori.
  4. L’utilizzo di strumenti di placement per accompagnare le esperienze di alternanza molto prima della fine del percorso di studi e successivamente alla conclusione di quest’ultimo. Tale strumento andrebbe inteso in termini “diffusi” in tutti gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado come un dispositivo che avvicina la scuola al mondo del lavoro, ma anche quest’ultimo alle possibilità di apprendimento curricolare offerte dalle pratiche lavorative (ad esempio per inquadrare una serie di pratiche lavorative all’interno di un processo di apprendimento curricolare “valido” anche nel contesto scolastico).
Relatori Franco Fraccaroli, Università di Trento
Dina Guglielmi, Università di Bologna
Scadenza delle adesioni 21/01/2015
Periodo Gennaio 2015
Sede Trento: Dipartimento della Conoscenza, Palazzo Istruzione, Aula Magna Sud, piano terra;
Enti organizzatori IPRASE
Allegati Programma seminario
Calendario 26/01/2015 – 15:00 – 18:00
Informazioni Francesco Pisanu
francesco.pisanu@iprase.tn.it
Telefono: 0461494376
ADESIONE Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
26/01/2015 - 26/01/2015
Scadenza adesioni
21/01/2015
Informazioni
Francesco Pisanu - 0461494376