Fuji TV Building @ Odaiba (8993323619) by Guilhem Vellut - Fuji TV Building @ Odaiba. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fuji_TV_Building_@_Odaiba_(8993323619).jpg#/media/File:Fuji_TV_Building_@_Odaiba_(8993323619).jpg

Destinatari
LE ADESIONI SONO STATE ANTICIPATAMENTE  CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO

n. 20 docenti di matematica della secondaria di primo delle istituzioni scolastiche della Provincia di Trento. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via email successivamente al termine delle adesioni.

Descrizione
Capire la matematica, a molti, sembra un’impresa ardua e impossibile. Eppure a volte basterebbe poter sperimentare concretamente ciò che si dice con i numeri e le formule. Se le frazioni acquistassero concretezza, se le aree dei poligoni potessero raccontare storie diverse, se la matematica fosse più pratica, tutto sarebbe più facile.
Gli stessi piani di studio provinciali affermano che “L’educazione matematica può contribuire in modo determinante allo sviluppo della capacità di mettere in rapporto il pensare e il fare, di porsi e risolvere problemi, di immaginare e costruire modelli di situazioni reali, di operare scelte in condizioni di incertezza.”
Per favorire un approccio concreto all’apprendimento della matematica, IPRASE ed il Dipartimento di Matematica dell’università di Trento propongono una serie di incontri di formazione con lo scopo di presentare e sperimentare in diretta delle attività didattiche di tipo laboratoriale, così come inteso nei piani di studi provinciali.
“ Il laboratorio va inteso come il luogo in cui l’allievo diventa protagonista attivo della costruzione del proprio sapere e delle proprie competenze, il luogo che permette di realizzare una didattica basata sulla risoluzione di problemi intesi come questioni significative, legate alla vita quotidiana, su cui i bambini e i ragazzi riflettano, si confrontino e ipotizzino soluzioni, il luogo che evita di ridurre l’apprendimento ad esercizi ripetitivi a cui si risponda ricordando e applicando una regola o una definizione. Gradualmente, sotto la guida dei docenti, gli allievi acquisiranno la capacità di affrontare situazioni problematiche, rappresentarle in modi diversi, esplorarne possibili soluzioni, dedicando il tempo necessario a elaborare le strategie risolutive più opportune e a confrontare i risultati con gli obiettivi.”

I docenti di DiCoMat Lab. (Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica) dell’università di Trento, presenteranno alcune esperienze già sperimentate e poi accompagneranno i docenti partecipanti in un percorso di progettazione di attività adattate alla specifica classe.

Iprase intende mettere a frutto questi workshop, proponendo per i docenti interessati, una fase successiva per sperimentare in classe quanto presentato. Alla fine è previsto un incontro per analizzare e condividere le sperimentazioni effettuate. Ai docenti che hanno frequentato almeno 3 workshop e che intendono poi sperimentare in classe e condividere il loro lavoro in piattaforma, verrà riconosciuto un credito formativo.

 

RELATORI
docenti del Laboratorio DiCoMat del dipartimento di Matematica dell’Università di Trento:
Cristina Viola, Elena Cosser, Laura Maffei, Chiara Cateni, Elisabetta Grigolli, Cristina Forti

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Mercoledì 23 settembre 2015 – ore 15.00-18.00
Laboratorio di geometria solida per la classe prima
Cristina Viola, Elena Cosser  dell’I.C. Vigolo Vattaro

Lunedì 5 ottobre 2015 – ore 15.00-18.00
Frazioni in laboratorio
Laura Maffei dell’I.C. Villa Lagarina, Chiara Cateni dell’I.C. Pergine 2

Martedì 27 ottobre 2015 – ore 15.00-18.00
Laboratorio relativo ad aree e perimetri
Elisabetta Grigolli dell’I.C. TN 2 Cognola, Cristina Forti dell’I.C. Levico Terme

Giovedì 5 novembre 2015 – ore 15.00-18.00
Incontro di progettazione condivisa

 

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
23/09/2015

Data termine corso
14/04/2016

Data termine adesioni
10/09/2015
LE ADESIONI SONO STATE ANTICIPATAMENTE  CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO

Calendario del corso
23 settembre 2015 15.00-18.00
5 ottobre 2015 15.00-18.00
27 ottobre 2015 15.00-18.00
5 novembre 2015 15.00-18.00

Sede
Dipartimento di Matematica - Università di Trento - sede di Povo

Enti organizzatori
IPRASE e Dipartimento di matematica – Università di Trento

Referente
Enrica Rigotti enrica.rigotti@provincia.tn.it

Informazioni
Enrica Rigotti
Email: enrica.rigotti@provincia.tn.it
Telefono: 0461 494383