giardini

Destinatari

30 docenti di ogni ordine e grado della Provincia autonoma di Trento, con particolare riferimento ai quelli di arte e immagine, storia e italiano. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Per operatori museali, bibliotecari e altri interessati a partecipare al corso scrivere a usbt@provincia.tn.it

Programma del percorso

sabato 7 ottobre 2017 (14:30-18:30)
Giardini di Piazza Dante e di Piazza Venezia – Trento
Nello scenario dei giardini storici di Piazza Dante e di Piazza Venezia a Trento, l’illustratore carrarese Andrea Serio conduce un workshop per avvicinare insegnanti, bibliotecari e studenti all’osservazione attenta dei giardini e alla percezione del loro aspetto complesso e mutevole, grazie all’uso e alle potenzialità espressive del disegno a matita o pastello a cera. Un pomeriggio completamente dedicato al rapporto tra visione e rappresentazione grafica. Saranno presenti Paolo Canton della casa editrici TopiPittori, della cui collana PIPPO gli insegnanti potranno riceve la pubblicazione dedicata ai giardini storici, e Giulia Mirandola autrice dei testi.
venerdì 13 ottobre 2017 (15:00-18:00)
Castello del Buonconsiglio – Trento
Con la guida del curatore del primo volume della pubblicazione “Parchi e giardini storici del Trentino: tra arte, natura e memoria”, Alessandro Pasetti Medin della Soprintendenza per i beni culturali di Trento, e della studiosa di giardini Lia Camerlengo, conservatrice del museo Castello del Buonconsiglio, gli insegnanti sono accompagnati nella conoscenza di un settore del nostro patrimonio culturale tanto affascinante quanto fragile, perché costituito da quella “materia viva” per sua essenza transitoria e mutevole e cangiante: i giardini storici del Trentino, nei quali la natura si incontra con l’artificio e l’ingegno umano. In parallelo per gli eventuali studenti, ci sarà una sezione dedicata, sugli stessi argomenti.
venerdì 20 ottobre 2017 (15:00-18:00)
Giardini Hotel Du Lac et du Parc – Riva del Garda
Passeggiare nel giardino dell’Hotel Du Lac et du Parc di Riva del Garda significa osservare la ricchezza delle essenze botaniche in una varietà di atmosfere ambientali che si susseguono dal parco, fino ad arrivare, lungo le sponde del lago, alla Rocca di Riva del Garda. Antiche cartoline e fotografie d’epoca dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali danno memoria del tempo che trascorre e dei giardini che cambiano dimensione e aspetto rendendo palese la loro natura effimera e mutevole. Ognuno potrà realizzare la sua personale cartolina.
sabato 21 ottobre 2017 (14:30-18:30)
Giardini di Villa Mersi, di Villa Tambosi e Giardini Garbari – Villazzano di Trento

Nello scenario dei giardini di Villa Mersi, Villa Tambosi e Parco Garbari a Villazzano una passeggiata letteraria con un’esperta del settore, Roberta Opassi dell’Ufficio del Sistema bibliotecario trentino, per dialogare con gli insegnanti sul mondo dell’editoria: albi illustrati, libri di letteratura classica e contemporanea per bambini, ragazzi e giovani adulti sono i protagonisti assieme ai giardini di questo incontro all’aria aperta tra narrazione e natura.
Venerdì 3 novembre 2017 (15:00-18:00)
Biblioteca della Provincia – Trento

La vita di un giardino o di un parco storico, più di qualsiasi altro bene culturale, risulta mutevole: l’immagine fotografica e il cinema ne restituiscono istanti e interpretazioni. Come si sono confrontati queste arti e quale dialogo hanno intrecciato con l’atmosfera e l’estetica dei giardini? Un’esperta del settore, Katia Malatesta della Soprintendenza per i beni culturali di Trento, presenta agli insegnanti fotografiche conservate presso l’Archivio fotografico storico di Trento e brani cinematografici di particolare rilevanza storica e artistica.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
06/10/2017

Data termine corso
03/11/2017

Data termine adesioni
30/09/2017

Sede
Trento - Villazzano - Riva del Garda

Enti organizzatori

IPRASE e Dipartimento Cultura, turismo, promozione e sport - Provincia autonoma di Trento

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Roberta Opassi (tel. 0461 496647 - roberta.opassi@provincia.tn.it)
Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e partecipazione culturale
Dipartimento Cultura, turismo, promozione e sport - Provincia autonoma di Trento