Codice corso

OR.FP.54/14-15

Titolo iniziativa

Il successo nelle transizioni post-diploma verso l’università: dati AlmaLaurea e misure di efficacia di strategie di orientamento informativo

Sottotitolo Workshop metodologico nell’ambito del progetto FSE Orientamento
Tipologia evento Workshop
Area tematica Orientamento
Destinatari Docenti referenti per l’orientamento degli istituti scolastici e formativi, Dirigenti scolastici, Docenti interessati al tema, Studenti superiori e famiglie.
Descrizione L’obiettivo del seminario è un approfondimento, rivolto a tutte le componenti della comunità scolastica (dirigenti, insegnanti, studenti e relative famiglie), sull’efficacia delle transizioni post diploma verso l’università, considerando gli esiti di tali transizioni a breve, medio e lungo termine. Verranno dunque considerate le pratiche di orientamento informativo erogate dalle scuole nella preparazione di tale transizione, le carriere degli studenti durante i percorsi universitari, e l’esito in chiusura di tali percorsi.

Su questi temi, una recente indagine realizzata dalla partnership IPRASE – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, nell’ambito del progetto FSE Orientamento, ha evidenziato la presenza di livelli di indecisione ancora molto elevati a conclusione del secondo ciclo, indecisione spesso accompagnata dalla percezione di stati d’ansia e insicurezza rispetto all’esito di tali decisioni. Gli studenti, pur riconoscendo la presenza di attività orientative (soprattutto a livello informativo) da parte delle scuole, attribuiscono a queste un’importanza relativa nella presa di decisione, che è spesso legata all’esito del rapporto genitori-figli. L’ultimo report Alma Laurea (2014), traccia un quadro in chiaro-scuro sull’efficacia dei percorsi universitari in Italia, anche dal punto di vista dell’occupabilità dei neo-laureati. Se è vero che la laurea garantisce ancora un vantaggio occupazionale, l’Italia (Trentino incluso) continua ad avere una delle percentuali di laureati più basse d’Europa, mentre solo il 30% dei diciannovenni italiani si iscrive all’università. Rimane positivo il fatto che la laurea sia ancora, rispetto al diploma, uno strumento che consente migliori prospettive di carriera. Altri elementi problematici sono riscontrabili però prima della fine del percorso di studi universitario. I dati pubblicati da Alma Diploma nel 2014 non possono che destare preoccupazione, infatti il 41% dei diplomati 2012 dichiara di aver sbagliato a scegliere la scuola. Il tasso di abbandono universitario è ormai del 55%, il più elevato della media OCSE; in alcune fasce d’età gli iscritti che raggiungono la laurea sono oltre 15 punti percentuali sotto la media europea.

Scadenza delle adesioni 30/11/2014
Periodo 2 dicembre 2014
Sede Trento: Dipartimento della Conoscenza, Palazzo Istruzione, Aula Magna Sud, piano terra;
Enti organizzatori IPRASE
Allegati Programma del Workshop
Calendario 02/12/2014 – 15:00 – 18:00
Informazioni Francesco Pisanu francesco.pisanu@iprase.tn.it 0461494376
ADESIONE Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
02/12/2014
Scadenza adesioni
30/11/2014
Informazioni
Francesco Pisanu - 0461494376