Titolo iniziativa

Il sacro nell’arte dal Novecento ai nostri giorni

Sottotitolo

Incontro legato alla mostra Infinito Presente. Elogio della relazione (23 giugno-10 novembre 2014)

Tipologia evento

Seminario

Area tematica

Artistico-espressivo

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Descrizione

Con la mostra Infinito Presente. Elogio della relazione (23 giugno – 10 novembre 2014) il Museo Diocesano Tridentino ha inteso aprire la riflessione sul senso dell’immagine sacra nella società contemporanea.

Per riflettere sul rapporto tra arte e sacro nel nostro tempo sono stati invitati Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, e padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano e della Collezione Lercaro di Bologna.

Nel Novecento si conferma la crisi del rapporto tra arte e sacro, emersa già dalla fine del Settecento, dovuta al tormentato rapporto con la trascendenza di molta parte della cultura contemporanea e all’inadeguatezza della committenza ecclesiastica.

Si possono tuttavia individuare opere pittoriche e scultoree del Novecento che hanno saputo affrontare in modo convincente il tema del sacro: è quanto farà Elena Pontiggia, proponendo una selezione di opere e artisti italiani della prima metà del secolo, dal simbolismo a Fontana. Andrea Dall’Asta amplierà lo sguardo sulla produzione successiva a tale arco cronologico, spaziando anche in ambito internazionale.

Relatori: Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera Padre Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano e della Collezione Lercaro di Bologna

Scadenza delle adesioni

09/10/2014

Calendario

13 e 20 ottobre 2014 dalle 17:30 alle 19:30

Sede

Trento, Museo Diocesano Tridentino, piazza Duomo 18

Enti organizzatori

Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con Iprase

Informazioni

Chiara Leveghi, Servizi Educativi – Museo Diocesano Tridentino didattica@museodiocesanotridentino.it – 0461-234419

ADESIONE

Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
13/10/2014 - 20/10/2014
Scadenza adesioni
09/10/2014
Informazioni
Chiara Leveghi - 0461-234419