kids-1869823_960_720

Destinatari

Maestri scuola primaria della PAT
Docenti scienze motorie e sportive scuola secondaria di primo e secondo grado della PAT
Docenti esperti Progetto Alfabetizzazione Motoria scuola primaria
N. massimo partecipanti 40
“in caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico”

Periodo di svolgimento

9 settembre 2017 dalle 9.00 alle 13.00

Descrizione

Il corso sarà caratterizzato prevalentemente da attività pratiche, svolte in palestra, a carattere didattico esplicativo, intervallate da momenti in cui verranno riportati dei riferimenti teorici a fondamento di quanto proposto nelle fasi operative. I docenti corsisti saranno invitati a vivere delle esperienze didattico laboratoriale, incentrate sulla pedagogia dell’”attivismo”: “Learning by doing”. I momenti di riflessione e confronto favoriranno un ulteriore approfondimento dei principali significati caratterizzanti la proposta formativa del corso.

I docenti, a seguito dell’esperienza formativa proposta nel corso di aggiornamento, approderanno ad un’ulteriore consapevolezza, circa l’elevata valenza educativa veicolante dell’attività ludico motoria, in riferimento ai processi d’apprendimento interdisciplinare degli alunni.
In seguito agli spunti forniti dai docenti esperti, gli insegnanti acquisiranno indicazioni concrete su come impostare una didattica che fa leva sul gioco ed il movimento per creare itinerari d’apprendimento facilitanti e per questo inclusivi.

 

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
09/09/2017

Data termine corso
09/09/2017

Data termine adesioni
05/09/2017

Sede
Palazzetto sport Gardolo - TN

Enti organizzatori

SRdS CONI Trento; IPRASE; Coordinamento attività sportive Dip. Conoscenza PAT

Referente
Cristiana Bianchi Cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

Prof. Adriano Dell’eva 349 3121611
Adriano.delleva@gmail.com