fotomotoria

Destinatari

Maestri scuola primaria; docenti scienze motorie e sportive scuola secondaria di primo e secondo grado; docenti esperti progetto alfabetizzazione motoria scuola primaria presso le istituzioni scolastiche della provincia di Trento.
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti verrà adottato il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Numero massimo 60

Periodo di svolgimento

Dicembre 2017

Descrizione

Lo step formativo proposto per l’anno scolastico 2017/2018, si presenta come secondo momento esplicativo del Progetto di Educazione Motoria Veicolare,  sviluppandosi in una conseguente prosecuzione ed approfondimento dei contenuti trattati nel precedente.

Nella prima parte del corso, a seguito dell’intervento informativo/formativo, i docenti acquisiranno maggiore consapevolezza circa il carattere veicolante dell’Educazione Motoria in una prospettiva non solo orientata alla sollecitazione delle funzioni esecutive trasversali e verticali sul piano delle performance cognitive, ma pure in riferimento alle Life Skills, con particolare attenzione rivolta alla dimensione valoriale.  L’inquadramento teorico della tematica, illustrata congiuntamente alle esplicazioni pratiche e dimostrative, permetterà di cogliere, da parte degli insegnanti, indicazioni, spunti, procedure metodologico-didattiche utili per organizzare e proporre attività ludico-motorie, le cui valenze trasversali, educative si riveleranno presupposti funzionali a qualsiasi tipo d’apprendimento degli alunni.

Nella seconda parte del corso verrà esposto, con una modalità pratica, un modello tipo di lezione riguardante l’educazione motoria veicolare riferita alle funzioni esecutive verticali, in modo da permettere ai docenti, fruitori del corso, di cogliere in maniera diretta l’impostazione ed il format relativo ad un segmento di unità didattica.

Il momento formativo sarà prevalentemente caratterizzato da attività pratico-dimostrative. Tuttavia non mancheranno occasioni volte ad approfondimenti teorici, necessari ad inquadrare i contenuti didattici proposti. I docenti, in diversi momenti, saranno coinvolti in semplici attività pratico-laboratoriali. Pertanto, si invitano gli insegnanti, che si iscriveranno al corso, a presentarsi con indumenti e calzature idonei allo svolgimento di attività ludico-motorie da effettuarsi in palestra.

Calendario:
Sabato 2 dicembre 2017
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sede: Palazzetto dello Sport – Gardolo

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
02/12/2017

Data termine corso
02/12/2017

Data termine adesioni
29/11/2017

Sede
Palazzetto sport Gardolo (TN)

Enti organizzatori

SRdS CONI Trento / IPRASE

Referente
Cristiana Bianchi Cristiana.bianchi@iprase.tn.it

Informazioni

Adriano Dell’Eva
e-mail: srdstrento@coni.it
Cell. 349 3121611

Per assistenza sulle procedure di adesione:
Nicoletta Perini
0461 494361