Immagine FILM&IRC 2017

Destinatari

Insegnanti dei vari gradi scolastici di materie letterarie, artistiche e di religione cattolica.

Periodo di svolgimento

febbraio - marzo 2017

Descrizione

Il laboratorio intende fornire elementi di alfabetizzazione cinematografica in vista dell’utilizzo didattico del film – con particolare riguardo all’insegnamento della religione cattolica – nei vari gradi scolastici.
Si tratta sostanzialmente di promuovere la riflessione sui grandi temi dell’esistenza, sulle sfide del nostro tempo, sugli argomenti sensibili all’identità dell’umano, attraverso un approccio più consapevole alla comunicazione audiovisiva come “quarta dimensione”; di un’educazione moderna che integra quelle tradizionali del “leggere, scrivere, far di conto” in una società ancora largamente dominata dall’immagine. Sarà esplorato in particolare il potenziale formativo del cinema all’interno di un modello pedagogico critico, dinamico, attento al cambiamento e alla pluralità culturale e religiosa. La visione di un film, infatti, costituisce una esperienza specifica che impatta sulla nostra esperienza generale: in questo senso il laboratorio intende suggerire percorsi e attività mirati a valorizzare la capacità delle cinematografie del mondo di farci ri-aprire gli occhi su ciò che diamo per acquisito o scontato, ma anche di farci scoprire storie, situazioni, realtà e contesti poco o affatto conosciuti, che dilatano o riorientano la nostra comprensione del mondo.
Per il laboratorio si utilizzerà, oltre ai materiali presenti in rete, una selezione del patrimonio di film presentati al Religion Today Filmfestival, che da vent’anni interroga il dialogo tra cinema e religioni e dispone di ampia filmoteca a tema.

Calendario:
24 febbraio 2017 ore 14.30 – 17.30
La visione del film come esperienza
Elementi di analisi del testo filmico per un uso didattico del cinema documentario e a soggetto
Katia Malatesta

3 marzo 2017 ore 14.30 – 17.30
Il cinema e i grandi temi dell’esistenza
Argomenti dell’insegnamento di religione e impressioni cinematografiche: strumenti e risorse online per un repertorio di film e clip a tema
Katia Malatesta

10 marzo 2017 ore 14.30 – 17.00
Dall’archivio di Religion Today
Percorsi e modalità di interazione didattica sulla scorta dell’esperienza ventennale del festival
Katia Malatesta

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
24/02/2017

Data termine corso
10/03/2017

Data termine adesioni
22/02/2017

Sede
Polo Culturale Vigilianum Trento

Enti organizzatori

IPRASE, Ufficio Diocesano Educazione e Scuola, FBK CSSR

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Ruggero Morandi
ruggero.morandi@provincia.tn.it - tel. 0461 491431
Roberto Giuliani,
r.giuliani@diocesitn.it - tel. 0461 360210

Allegati
Locandina programma

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.