ADESIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE DI POSTI

Immagine Seminario Benso

Il seminario è un’importante occasione formativa frutto della virtuosa collaborazione tra IPRASE e 4 Istituti Comprensivi delle Valli del Noce: I.C. Taio, I.C. Alta Val di Sole, I.C. Bassa Anaunia-Tuenno e I.C. Fondo-Revò.

Con esso si intende approfondire la conoscenza dei meccanismi dell’autoregolazione, dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica (misure e trattamenti) e nella scuola (applicazioni ad unità didattiche potenziate) secondo il modello sviluppato dal Prof. Francesco Benso, uno dei maggiori studiosi e ricercatori italiani di neuropsicologia dell’attenzione e dei sistemi attentivi-esecutivi, al fine di fornire strumenti utili per insegnanti, educatori, psicologi, terapisti e operatori quotidianamente alle prese con l’accompagnamento ai processi di apprendimento.

Il Metodo Benso propone anche un trattamento integrato delle funzioni esecutive e delle abilità modulari attraverso training cognitivi integrati, che coinvolgono sia gli aspetti degli apprendimenti (lettura, calcolo, scrittura), sia le funzioni centrali esecutive e modulari (attenzione, memorie, visuo-percezione, linguaggio), anche a carattere preventivo nella prima infanzia.

 

Destinatari

· Docenti di qualsiasi ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia
· Assistenti educatori, sia provinciali che appartenenti ad enti accreditati
· Altre figure professionali interessate

Periodo di svolgimento

17 febbraio 2018
9.00-13.00 / 14.00-18.00

Relatori: FRANCESCO BENSO e CARLOTTA TORNATORE
Francesco Benso è docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.
Carlotta Tornatore è Neuropsicomotricista con Specializzazione in Psicomotricità Funzionale,Trainer attentivo/cognitivo III livello Metodo Benso e referente delle formazioni in Motricità Cognitiva. Svolge attività clinica e formativa in ambito neuropsicomotorio, rivolta alle diverse figure professionali che si occupano di riabilitazione nei DSA e nei disturbi attentivi.

Programma
Ore 9.00-10.40
Studio dei modelli teorici: attenzione esecutiva, meccanismi dell’autoregolazione, gli stati attentivi e la formazione degli apprendimenti
Ore 11.00-13.00
Applicazione dei modelli ad attività cliniche, scolastiche, sportive
Ore 14.00-15.50
Valutazione dell’attenzione esecutiva e presentazione di alcuni casi
Ore 16.00-18.00
Esempi di esercitazioni pratiche di attivazione e potenziamento dei sistemi attentivi e esecutivi

 

La sede del seminario è l’Aula Magna Sud del Dipartimento della Conoscenza, via Gilli 3, TRENTO.
In caso di un numero di adesioni superiore ai posti disponibili, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
17/02/2018

Data termine corso
17/02/2018

Data termine adesioni
08/02/2018

Sede
Dipartimento della Conoscenza - Trento

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Maria Arici maria.arici@iprase.tn.it

Informazioni

Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it - tel. 0461 494382

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro, codice progetto 2015_3_1011_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.