Periodo:
Sede:
Adesioni entro il:
Adesione:
13 aprile 2015 – 14 maggio 2015
Liceo Linguistico "S. School" - Trento
9 aprile 2015
Collegamento alla pagina di login
il Laboratorio “Comprendere e interpretare i testi latini con la tecnica cooperativa” condotto dalla stessa prof.ssa Landi è rinviato al 14/05/2015 dalle ore 15:00 alle 17:00.

 

Codice corso

DC.CM.105/14-15

Titolo iniziativa

I LABORATORI DI LATINA DOCENDA

Tipologia evento Workshop
Area tematica Didattica e competenze
Destinatari Docenti di Lettere del II Ciclo di Istruzione
Descrizione I Laboratori, ideale prosecuzione del corso Latina docenda (a.s. 2013/2014) intendono approfondire, con un approccio laboratoriale, temi legati alla didattica del Latino.
Il percorso formativo si articola in 4 laboratori indipendenti di 2 ore ciascuno, con orario 14.30-16.30 (come da calendario). È possibile partecipare a uno o più incontri.Laboratorio 1
“A buon cavalier…Esperienze di metodo nella didattica del latino”
Ivan Sodini (Liceo Prati, Trento)Il laboratorio ha lo scopo di lavorare assieme ai colleghi partecipanti in maniera concreta sui testi e sui materiali relativi all’insegnamento con metodo natura, partendo da ciò che è già disponibile, da materiale raccolto nel corso degli anni, presentando modalità di lavoro in aula e riflettendo in gruppo su esperienze in corso.Laboratorio 2
“Dagli archivi digitali al Web 2.0 per lo sviluppo della competenza semantica in latino”
Licia Landi (Università di Venezia)Spunti e traccia di un percorso didattico possibile, a partire dalla lettura di testi in lingua latina effettuata in classe,
con una particolare attenzione agli strumenti da utilizzare. La proposta sarà accompagnata da una riflessione metodologica.Laboratorio 3
“Pretesto e contesto: esperienze di senso sul latino d’autore”
Giovanni Ceschi (Liceo Prati, Trento)Penetrare il senso di un testo d’autore significa leggerlo alla luce del contesto storico, sociale e culturale di cui fu espressione, dialogare con esso e interrogarlo sui rapporti intertestuali che si propone di stabilire con i modelli. Generale conoscenza del panorama letterario e del profilo biografico dell’autore, competenza di genere, individuazione degli ipotesti sono fasi di una progressiva messa a fuoco del passo analizzato che a sua volta – in una sorta di zoom out – consentirà di allargare il campo su autore, genere e più ampio panorama letterario. Nel laboratorio saranno fornite e sperimentate alcune indicazioni operative, a partire da excerpta di Cicerone, Orazio e Tacito.Laboratorio 4
“Comprendere e interpretare i testi latini con la tecnica cooperativa”
Licia Landi (Università di Venezia)Il laboratorio offre sia un esempio pratico sia le indicazioni metodologiche su come progettare e attuare una situazione
d’apprendimento fondata sulla centralità del testo in latino, mediante il lavoro cooperativo tra gli studenti.
Scadenza delle adesioni 09/04/2015
Periodo Aprile 2015
Sede

Liceo Linguistico “Scholl” di Trento, in via Mattioli 8

Enti organizzatori Iprase
Calendario 13/04/2015 – 14:30 – 16:30
15/04/2015 – 14:30 – 16:30  Rinviato al 14/05/2015 – 15:00 – 17:00.
20/04/2015 – 14:30 – 16:30
22/04/2015 – 14:30 – 16:30
Informazioni Chiara Motter
chiara.motter@iprase.tn.it
telefono 0461 494388
ADESIONE Collegamento alla pagina di login

 


Periodo
13/04/2015 - 14/05/2015
Scadenza adesioni
09/04/2015
Referente corso
Informazioni
Chiara Motter - 0461 494388