immagine-per-corso-autismo

Destinatari

- Docenti di qualsiasi ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia
- Assistenti educatori, sia provinciali che appartenenti ad enti accreditati
- Altre figure professionali interessate

Periodo di svolgimento

25 marzo 2017
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Descrizione

Il seminario è una preziosa occasione formativa aperta a tutti gli assistenti educatori, sia provinciali che appartenenti ad enti accreditati, e a tutti i docenti di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia. Fa parte del “Corso di perfezionamento di didattica inclusiva per i disturbi dello spettro autistico”, di 250 ore, riservato, invece, solo a chi vi ha regolarmente aderito entro il 10 ottobre 2016.
Ha lo scopo di presentare il Programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children), sviluppato nello stato americano del North Carolina. Tale programma è basato su un modello di intervento ecologico e su fondamentali principi e specifiche strategie, che il relatore illustrerà approfonditamente.

Il relatore è Giuseppe Maurizio Arduino.
Psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví, in provincia di Cuneo. Ha fatto parte del Tavolo nazionale autismo presso il Ministero della Salute ed è docente in corsi di formazione e master presso diverse università italiane. È codirettore della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo». Nel 2014 ha pubblicato per Einaudi Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo.

La sede del seminario è l’Aula Magna di IPRASE, via Tartarotti 15, ROVERETO.

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
25/03/2017

Data termine corso
25/03/2017

Data termine adesioni
23/03/2017

Sede
Iprase, via Tartarotti 15 - Rovereto

Enti organizzatori

IPRASE

Referente
Maria Arici maria.arici@iprase.tn.it

Informazioni

Maria Arici
0461 494382 - maria.arici@iprase.tn.it

 

LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro, codice progetto 2015_3_1011_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.