logo-grz16-17

Destinatari

Insegnanti di religione Referenti IRC di ZONA
Insegnanti di religione dei due cicli scolastici per ciascuna delle 8 zone del Trentino, per un gruppo di 17 insegnanti complessivamente (altri eventuali insegnanti potranno aggiungersi per esigenze particolari).

Periodo di svolgimento

settembre 2016 - giugno 2017

Descrizione

Dagli incontri con gli insegnanti nei focus group e negli incontri di zona emerge come sia importante incontrarsi e potersi confrontare fra colleghi, raccontare la propria esperienza, condividere idee, affrontare problemi, costruire insieme ipotesi e percorsi.
Nasce di qui l’esigenza di consolidare la rete degli insegnanti di religione; ne diventa elemento strategico
il GRUPPO REFERENTI DI ZONA IRC PER LO SCAMBIO PROFESSIONALE, che nel 2016-17 sviluppa il secondo anno di attività formativa.
Si sono individuati e incaricati formalmente, per ciascuna delle zone in cui è possibile suddividere il territorio Trentino, un IdR (uno/due per il Primo Ciclo e uno/due per il Secondo Ciclo) a svolgere questo ruolo (per un determinato periodo di tempo)
La funzione principale del REFERENTE è così riassumibile:
Dirige e presidia la costituzione dei vari Gruppi di Istituto per lo scambio professionale della propria Zona (Nel Primo Ciclo il Gruppo di Istituto per lo scambio professionale è costituito dai docenti di RC della SP e della SS1G del medesimo IC, nel Secondo Ciclo dai docenti di IRC dell’Istituto).
Raccoglie da ciascun Gruppo l’indicazione del nominativo e dei recapiti del docente che svolge il ruolo di Responsabile del gruppo.
Sulla base del monte ore previsto istituzionalmente, tenendo conto del monte ore dovuto da ciascuno in riferimento all’orario di servizio frontale, in accordo con i Responsabili di ciascun Gruppo della propria Zona coordina il calendario delle attività dei Gruppi favorendo lo scambio professionale sia all’interno di ciascun Istituto che tra gli Istituti della Zona.
Le capacità correlate richieste risultano essere principalmente:
capacità di pianificare le attività;
capacità di gestire i flussi comunicativi;
capacità di gestire i processi relazionali;
capacità di promuovere l’elaborazione di materiali per la didattica e la scuola
Ai fini della formazione del Gruppo Referenti di Zona (circa 20 persone) nell’anno scolastico 2016-17 si prevedono due giornate di incontro di 7 ore formative ciascuna e un pomeriggio di 3 ore, per un totale di 17 ore di formazione.

Relatori: Cristina Bertazzoni, Roberto Giuliani, Ruggero Morandi

Aderisci al corso

 

 

Data inizio corso
23/09/2016

Data termine corso
30/06/2017

Data termine adesioni
21/09/2016

Sede
Varie sedi

Enti organizzatori

IPRASE - Ufficio Diocesano Educazione e Scuola - FBK CSSr

Referente
Paola Giori paola.giori@iprase.tn.it

Informazioni

Ruggero Morandi - ruggero.morandi@provincia.tn.it - tel. 0461 491431
Roberto Giuliani - r.giuliani@diocesitn.it - tel. 0461 360210

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, codice progetto 2015_3_1022_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.